Biscotti di kamut alle mandorle e cannella (ricetta vegan)

Sempre per la serie dei dolci sani e genuini oggi abbiamo provato a fare i Biscotti di kamut alle mandorle e cannella. Questi biscotti di kamut sono pensati per i più piccoli, e quindi non contengono né uova né burro, però vi stupirete assaggiandoli da quanto sono gustosi anche per i grandi. Per fare questi biscotti ho avuto un’aiutante speciale, che si è divertita da morire a impastare e stendere l’impasto….credo che vorrrà fare sempre lei i suoi biscottini d’ora in poi…

La mia piccola aiutante di 15mesi è già una pasticciera provetta!!!

Abbiamo impastato gli ingredienti con il bimby, ma si può tranquillamente farlo a mano e poi abbiamo steso sul tagliere l’impasto e tagliato i biscotti con le formine, potete ovviamente usare tante formine diverse, magari quelle  forma di animali che piacciono tanto ai più piccoli, se li fate insieme ai vostri bimbi sarà un ottimo modo per divertirsi insieme e saranno talmente contenti di averli fatti loro che sicuramente li mangeranno volentieri a merenda al posto dei biscottini del supermercato.

Noi questa volta abbiamo usato una forma semplice che però a me è piaciuta molto.

 

 

Ora passiamo alla ricetta:

Ingredienti Biscotti di Kamut e mandorle

150gr farina di kamut

100gr farina ai cereali (potete anche mettere tutta farina di kamut)

30gr farina mandorle

30gr mandorle tritate un po’ grossolanamente (o più piccole se i vostri bimbi non gradiscono i pezzetti)

40gr zucchero di canna integrale muscovado

50gr malto di riso (o malto di orzo o di mais)

50gr olio di riso (o di mais)

50gr acqua

1 cucchiaino di cremortartaro

½ cucchiaino di bicarbonato

Cannella q.b. (io ho aggiunto anche un pizzico di pisto che è un mix di spezie per dolcetti tipici campani)

Procedimento

Tritate nel mixer le mandorle con lo zucchero (col bimby date qualche colpo di turbo)

Aggiungete tutti gli ingredienti secchi (farina, cremortartaro e bicarbonato) e azionate il mixer per far miscelare (col bimby vel.4 per qualche secondo) quindi aggiungete i liquidi e fate impastare (col bimby vel. Spiga fino a che sarà tutto amalgamato) controllate la consistenza e se necessario aggiungete un po’ di farina, quindi mettete sulla spianatoia e impastate (il composto rimane morbido ma non appiccicoso)

Stendete l’impasto a  circa mezzo centimetro di spessore e tagliate con la forma che preferite, mettete i biscotti su una teglia con carta forno e infornate in forno già caldo a 170° per circa 15-20min (dipende dalla grandezza dei biscotti ) controllate la cottura i biscotti appena sfornati sono abbastanza morbidi ma raffreddandosi un po’ si induriscono.

Ed ora preparate una buona merenda e godetevi i biscotti con i vostri cuccioli!!!

Biscotti di kamut alle mandorle e cannella
Biscotti di kamut alle mandorle e cannella

 

Pubblicato da incucinaconpetit

chi sono? una persona appassionata di cucina e pasticceria. probabilmente se potessi vivere una seconda vita cambierei tutto e mi metterei a fare la chef...amo la buona cucina, amo sperimentare e realizzare nuovi piatti, ma amo anche le ricette di famiglia e quelle della tradizione che non devono essere dimenticate, amo anche e soprattutto fare dolci e decorazioni. per me ogni piatto deve essere bello agli occhi e buono al palato, un giusto insieme di gusto e colori....adoro le spezie e ne sperimento di tutti i tipi a volte con successo e altre meno...ho una famiglia di buongustai e loro insieme ai miei amici sono i miei critici, solo la ricetta che passa il giudizio può essere trascritta nel mio personale libro di cucina ed ora nel mio blog!!!! spero di riuscire a deliziare anche tutti voi che verrete a trovarmi, di darvi magari nuove idee e la voglia di provare il gusto dei miei piatti!