Pasta frolla con la semola

Continua la mia lotta con la pasta frolla, un odio/amore che non si stancherà mai di tormentarmi!!!
Io amo la pasta frolla, ma odio la frolla perchè mi si sgretola in mano e ogni volta che ardo dal desiderio di fare una crostata mi passa la voglia in partenza perchè odio vederla rattoppata nel tegame.
Ho perso il conto di tutte le ricette che ho provato, fino a che ho capito che il problema non è la ricetta, ma il riposo in frigo.
Leggi di qua, leggi di là, interroga pasticceri e bla bla bla … mamma mia che sudata pare che ci sono riuscita!!!
Cosa ho fatto … ho studiato un pò di ricette stando attenta alle percentuali degli ingredienti fino a che sono arrivata alla ricetta base. Googlando mi accordo che il risultato dei miei calcoli non era una scoperta, insomma qualcosa tipo l’acqua calda, ma fa nulla l’importante è arrivarci!!!!
Parlavo del riposo in frigo. Se come me avete sempre avuto il problema della frolla che sfrolla prima di arrivare sul tegame, fate una bella cosa, non cambiate ricetta, quindi continuate pure con i vostri soliti ingredienti, ma allungate di parecchio lo stazionamento in frigo.
Cercando di tirar fuori segreti da un amico pasticcere l’ho sentito dire “la frolla va lasciata a riposo per un giorno intero in frigo”. Ok ci provo, via si parteeeeeeeeeee!
Così ho fatto e la mia frolla non si è rotta!!!!
Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu ….
Con questa buona frolla, che ho deciso di fare con la semola ( selezione casillo semole d’autore per biscotti e pasta frolla), ho realizzato una crostata che come dico io, fa resuscitare i morti. Nulla di stupefacente per molti, ma per me che adoro la crostata lo è!!!
Ecco la mia Signor Crostata!!!!

Ingredienti per una crostata diametro 28cm

500 gr di semola rimacinata
250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero a velo
100 gr di tuorli ( circa 5 di uova medie )
semi di mezza bacca di vaniglia

Procedimento

Versare nella ciotola della planetaria il burro spezzettato, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero e con il gancio a foglia iniziare a impastare.
Inutile dirvi che potete procedere anche a mano.

Basterà un minuto. Aggiungere i tuorli leggermente sbattuti.

Impastare e iniziare ad aggiungere la semola.

La pasta frolla è pronta ora passiamo al riposo.
Raccogliere la pasta tra le mani e formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e riporre in frigorifero a riposare per circa 1 giorno.

Vi avviso, quando la tirerete fuori sarà più dura della pietra, non allarmatevi bisogna prenderla semplicemente a mattarellate. No, tranquilli non sono impazzita, al massimo è impazzito il mio amico pasticcere che s’è fatto sfuggire la cosa! ahahahahahhah!

Ora lasciatela a t.a. per circa 30 minuti.
Date delle mattarellate sulla superficie per aiutarvi a stendere la frolla.
Stendetela dello spessore che più gradite, a me piace spessa nella crostata, e rivestite il tegame scelto per l’occasione!

Rifilate l’eccesso di pasta e tenetelo da parte per la decorazione della crostata.

Ecco fin qui ho ben spiegato questa mia nuova frolla, ora visto che ci siamo vi dico anche come ho realizzato la crostata che fa resuscitare i morti ahahahahahhah!

Farcitura

crema pasticcera
1 vasetto di marmellata a piacere
latte qb

Una volta rivestito il tegame bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo della torta. Non dimenticatelo perchè impedirà alla frolla, durante la cottura, di sollevarsi!
Stendere uno strato di crema pasticcera.

Ricoprire il tutto con abbondante marmellata e decorare con striscioline o piccole formine.
Perdonatemi l’imprecisione delle striscioline ( cosa che mi ha fatto notare un’amica non amante di dolci, bla bla bla bla ), ma meglio non so fare!!!

Ora spennellare la superficie con del latte e infornare per 35 minuti circa a 180°C in forno statico.

Et voilà …. una meraviglia, che profumo, che colore, che bontà … non resisto!!!

Attendete che freddi bene prima si sformarla e ricoprirla di zucchero a velo!!

La Strega …

Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .

E’ nato un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che “amministro” insieme ad altre amiche di “cucina”, veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui “Cucinare con passione … dolce salato e decorazione!” .
Vi aspettiamo numerosi!