Pasta di zucchero (PDZ)

Finalmente mi convinco a provare questa famosa pasta di zucchero.
Non ne posso più di vedere fantastiche torte ben decorate, quindi adesso è guerra alla PDZ!!!
Ho trovato un video nel web che spiega perfettamente come poterla realizzare, ho appuntato gli ingredienti ed ho sperimentato secondo mio “giudizio”!!!
La pasta di zucchero è semplicissima da fare, buona parte del lavoro lo fa il robot da cucina, poi tocca alle nostre manine. Vorrei prima spendere due parole sul perchè farla in casa e non comprarla comodamente già confezionata.
La mia prima esperienza con la pdz l’ho fatta acquistando la pasta già pronta e quando mi son ritrovata a stenderla m’è venuto un colpo! Era durissima e vi assicuro che è stata una gran faticaccia riuscire a rivestire la torta che avevo progettato per il compleanno di mio marito. Dopo quella esperienza mi son detta : “mai più pdz, meglio la panna!”. Non è stato così ovviamente, perché mi sono intestardita che la pasta di zucchero non deve essere così faticosa da stendere, quindi perché non provare a farla da me?
Anche se non ho alcuna torta in programma da fare in questi giorni, questa mattina ho deciso di provare a farla per capirne segreti e fare qualche prova. La pdz è ben riuscita, il panetto non è duro come la pietra, anzi abbastanza malleabile come fosse plastilina, che era la consistenza che tanto desideravo. Resta un pò appiccicosa quindi consiglio di lasciarla riposare bene prima di utilizzarla per rivestire una torta.
Ho provato anche a colorare due panetti ed ho potuto quindi sperimentare che i colori in gel sono ottimi, hanno una buona riuscita. Un altro tipo di colore ottimo per questa pasta è quello in pasta! Evitate se possibile quelli in polvere in quanto rendono amaro l’impasto!!
Inoltre ricordate che il panetto di pdz può essere conservato per circa 2 mesi (lo zucchero funge da conservante), quindi potete preparare con largo anticipo tutte le vostre decorazioni. Va conservata in un sacchetto di plastica e in un recipiente con chiusura ermetica. Mai in frigo altrimenti diventerebbe durissima. Quando dovrete riprenderla se la sentite indurita potete metterla alcuni secondi nel microonde o aggiungete dell’acqua! Dovete sempre avere a portata di mano altro zucchero a velo per evitare che appiccichi sul piano di lavoro.

La pdz l’ho realizzata con l’aiuto del Bimby, eccovi la ricetta.

Ingredienti
450gr di zucchero a velo ( non fatelo da voi )
zucchero a velo qb per la spianatoia
6gr di colla di pesce in fogli
70gr di miele
30gr acqua a temperatura ambiente
16gr di burro (facoltativo, serve a rendere la pasta più morbida e vellutata).

Versate nel Bimby lo zucchero a velo.

Ammorbidire la gelatina in acqua per 5 minuti. A bagno maria sciogliere la gelatina insieme all’acqua in cui è stata ammollo, poi unirvi il miele e il burro se avete deciso di utilizzarlo.

 Una volta sciolto il tutto versate il composto sullo zucchero e azionate immediatamente le pale del Bimby.

Ho impostato su velocità 4/5.
Appena l’impasto si sposta tutto su un lato la pdz è pronta, non azionate ancora le pale perché rischiereste di sciogliere troppo lo zucchero.

Prelevatelo dal boccale e sistematelo su una spianatoia precedentemente spolverata con zucchero a velo. A questo punto la pasta vi risulterà un pò appiccicosa, quindi inziate ad impastare con le mani inglobando altro zucchero a velo fino a che il composto risulterà liscio e non appiccicoso.
Queste dosi sono necessarie per rivestire un’intera torta e farci qualche decorazione, se avete in mente grandi cose vi consiglio di fare un altro panetto!
Per colorare la pasta di zucchero è semplicissimo. Prelevate una parte di impasto da colorare e apritelo per bene, al centro mettere un goccio di colore e iniziare a richiudere la pasta fino a che il colore non è ben distribuito. Io ho comprato il colore rosso ed ho ricavato un piccolo panetto rosa e uno fucsia, per intensificare ancora ripetere l’operazione fino ad ottenere il colore desiderato.

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona decorazione a tutti e anche buon divertimento!!!
Ecco le mie prime rose, non male come prima volta!

La Strega …