Crostata con crema pasticcera e marmellata

Non sono golosa di dolci, amo cucinarli ma non li cerco, cosa che non posso dire del salato in generale, pizza & co …. però davanti ad una crostata difficilmente riesco a resistere. La frolla è una delle basi che preferisco in assoluto, adoro il suo sapore e ne amo la croccantezza. Unico problema è che questo è il dolce che mi riesce peggio!!!! Mi spiego meglio … a sapore tutto ok, ma esteticamente parlando sono un disastro con la frolla, lo noterete nelle foto del passo passo di questa ricetta, quindi per favore limitatevi a capire cosa ho fatto e fate di meglio voi!!!! Meglio avvisare, non voglio fare la cattiva maestra ahahahhahahhahahha!!!!

La frolla potete impastarla a mano come in planetaria o nel bimby, la cosa importante e non impastare per troppo tempo. In genere si consiglia di conservare la frolla in frigo per una mezz’ora per far freddare il burro e far sì che la frolla non “frolli”, ma vi assicuro che non basta. L’ideale è utilizzarla dopo almeno 3/4 ore di frigo. Purtroppo io per mancanza di tempo ( dato che è stato un dolce all’ultimo minuto ) non ho potuto tenere la frolla in frigo 3/4 ore e infatti vedrete il mio pasticcio!!!!
Alla fine ho abbellito bene il tutto ma … mannaggia mannaggia a sto giro il book fotografico non è di mio gradimento. Fa nulla, cercherò di farmi perdonare promettendovi della buona riuscita di questo dolce!!

Passiamo subito alla ricetta!

Oh Dio quanto è buona a colorazione, a merenda … gnam gnam!!!!

Ingredienti per una crostata diametro 26cm

Per la frolla
250 gr di farina 00 per dolci
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli di uova medie o 3 tuorli di uova piccole
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
100 gr di burro morbido

Per la crema
500 ml di latte parzialmente scremato
70 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina o fiala vaniglia
3 tuorli

marmellata a piace quanto basta
zucchero a velo per guarnire

Procedimento

Iniziate subito a preparare la frolla sempre tenendo conto dei consigli sulla conservazione in frigo ( almeno 3/4 ore ).

In una ciotola versate la farina, fate un buco al centro e unire il burro a pezzetti, i tuorli, la vanillina, il sale e lo zucchero.
Iniziate a mescolare. Fate sciogliere bene il burro in modo che riesca a legare bene tra loro tutti gli ingrediente.

Appena otterrete un panetto di pasta liscio e senza grumi la frolla è pronta.

Avvolgetela in pellicola trasparente e riponete a riposare in frigo per 3/4 ore.
Se avete fretta lasciatela in frigo 30 minuti o 10 minuti in freezer, ma tenete conto che l’unico rischio è che la frolla tenda a spaccarsi mentre rivestite lo stampo.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
In un pentolino versate i tuorli e lo zucchero. Mescolate con una frusta per qualche minuto.

Aggiungete poco per volta la farina.

Mescolate bene e cercate di pulire il più possibile le pareti del tegame.
Fatto questo versate il latte a filo, poco per volta, sempre mescolando. In questo modo gli ingredienti si scioglieranno nel latte.
Fate attenzione a non creare grumi. Se aggiungete lentamente il latte i grumi non si presenteranno.

Mettete sul fuoco, fiamma bassa e mescolando continuamente aspettate che addensi.

Lasciate freddare la crema rimescolandola spesso. Poi riponetela in un contenitore e per evitare che si crei una patina sulla superficie coprite con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema.

Preparate la tortiera. Imburrate e infarinate.

Riprendete la frolla dal frigo.
Spolverate un piano di lavoro con un pò di farina e con l’aiuto di un mattarello iniziate a stendere la pasta. Maneggiatela il meno possibile con le mani per non riscaldarla.

Stendetela fino ad uno spessore di quasi 1 cm ( a me piace spessa la frolla, se la preferite sottile assottigliatela ancora) e poi avvolgetela con molta calma attorno al mattarello.

Adesso srotolate la frolla sulla tortiera.
Regolatevi sull’altezza della crostata e rifilate i bordi in eccesso.

Bucherellate il fondo della frolla e cospargetelo con della marmellata.

Ora iniziate con lo strato di crema.
Dalla dose della mia ricetta vi avanzerà un bicchiere di crema. Non ho voluto metterla tutta perchè mi sembrava troppa!

Ricoprite bene tutta la superficie e livellate la crema.
Decorate la superficie con altra frolla. Potete fare la classica decorazione a strisce della crostata o come me improvvisare con delle formine!!!

Infornate in forno statico a 180°C per 40 minuti.

Una volta cotta lasciatela raffreddare nella tortiera, dopo di chè sformatela e poggiatela su una gratella a raffreddare ancora.

In ultimo date una generosa spolverata di zucchero a velo e tagliate subito una fetta, questa crostata semplice vi scioglierà!!!

Per me la crostata è uno dei dolci più buoni!!!

Alla prossima ricetta …

La Strega …

Seguite la Strega anche sulla sua pagina Facebook cliccando qui .

Per vedere tutte le mie ricette cliccate qui .

E’ nato da poco un bellissimo gruppo di cucina su Facebook che “amministro” insieme ad altre amiche di “cucina”, veniteci a trovare e condividere con noi le vostre creazioni. Cliccate qui “Cucinare con passione … dolce salato e decorazione!” .
Vi aspettiamo numerosi!