TORTA SALATA AI PEPERONI

Una buonissima ricetta estiva con ingredienti di stagione. La TORTA SALATA AI PEPERONI, pensata come a una torta salata che ha come condimento una profumata peperonata, con basilico fresco. Durante la cottura i peperoni sprigionano un delizioso profumino. La peperonata è buonissima mangiata da sola, ma oggi l’ho abbinata alla pasta sfoglia ed il risultato è stato eccezionale. Io l’ho proposta fredda, tagliata a fette insieme ad altri piccoli antipasti. Questa è una ricetta che si prepara in due tempi, uno quello della peperonata, l’altro la cottura in sfoglia.

sfoglia di peperonata

 

Ingredienti

  • 1  confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 4 peperoni misti
  • 1 cipolla
  • 4 pomodori maturi
  • basilico
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Private del picciolo, i peperoni, tagliateli a metà e puliteli dai semi interni. Tagliateli  a strisce e metteteli in una casseruola capiente.

Tritate la cipolla e aggiungetela ai peperoni.

Sbollentate i pomodori maturi 30 secondi in acqua bollente e spellateli, tagliateli a pezzi e aggiungeteli in casseruola.

Aggiustate di sale e aggiungete un po’ di olio, mezzo bicchiere di acqua e qualche foglia di basilico, accendete il fuoco e fate cuocere coperto da un coperchio per circa mezz’ora.

Durante la cottura mescolate e quando i peperoni hanno una consistenza morbida e il sughetto è ristretto, spegnete. Fate raffreddare completamente.

Quando la peperonata è fredda, accendete il forno a 200°.

Preparate una teglia come quella da crostate da 26 cm di diametro ricoperta da carta forno, la stessa della confezione della sfoglia.

Sistemate la pasta sfoglia sulla carta e ricopritela completamente dalla peperonata. Ripiegate i bordi se rimangono.

Infornate per 30-35 minuti. La sfoglia dovrà risultare dorata.

Prima di tagliarla fatela intiepidire e servite.

sfoglia di peperonata 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.