TAGLIATELLE CON FUNGHI SECCHI E POMODORINI

I funghi donano un sapore quasi rustico alle tagliatelle, poi aggiungiamo la cremosità del pomodoro e realizziamo con poche mosse un primo semplice , ma dal gusto raffinato. In dispensa tengo sempre una confezione di funghi secchi, perchè anche all’ultimo minuto posso preparare un piatto di pasta veloce, anche per ospiti improvvisi, facendo sicuramente una bella figura. Naturalmente tutti gli ospiti devono gradire i funghi. Intanto mettete a bagno i funghi secchi e poi continuate a leggere questa ricetta veloce per le TAGLIATELLE CON FUNGHI SECCHI E POMODORINI.

tagliatelle con funghi secchi e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di tagliatelle
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 1 confezione di funghi secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • mezza cipolla piccola
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 pezzo di peperoncino
  • olio, sale e prezzemolo

Preparazione

Controllate la modalità di preparazione sulla confezione dei vostri funghi secchi e fateli rinvenire in una terrina per il tempo indicato. Vi consiglio di metterli a mollo con un bicchiere di vino bianco e uno di acqua.

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà, metteteli in una ciotola e salateli con un pizzico di sale, fateli riposare 10 minuti, in modo che perdano il liquido in eccesso.

In una padella antiaderente, versate un po’ di olio (considerate che deve condire la quantità di pasta per 4 persone, io ne ho messo 8 cucchiai) e fate soffriggere, l’aglio e la cipolla tritata, il peperoncino e mescolate con un cucchiaio di legno. Appena l’aglio e colorato potete anche eliminarlo. Oppure a seconda dei vostri gusti, potete scegliere di tritarlo insieme alla cipolla.

Aggiungete in padella i pomodorini, aggiustate di sale, non troppo perchè i funghi sono già abbastanza saporiti. Mescolate e fate saltare in pomodorini per qualche minuto, in modo che si insaporiscano perfettamente.

Dopo aver strizzato i funghi, uniteli ai pomodori in padella e amalgamate questi sapori, mescolando. Qualche minuto di cottura e spegnete. Profumate con prezzemolo tritato e fate riposare.

Dopo aver cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolate e saltate in padella con il condimento preparato.

Servite dividendo in parti uguali il condimento di funghi secchi e pomodorini.

Se invece volete utilizzare funghi freschi ecco come procedere:

Pulire e preparare i funghi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.