CALAMARI IN UMIDO

Io lo chiamo piatto prelibato. Vi spiego subito perchè adoro CALAMARI IN UMIDO. I calamari freschi sono una dolcissima bontà, nemmeno a paragone con quelli surgelati. Niente da togliere per carità, sempre calamari sono, però appena pescati racchiudono completamente il sapore del mare, e poi accompagnando questo piatto con un bicchiere fresco di vino bianco sentiremo  ancora di più il sapore del pesce fresco.

calamari in umido 3

Ingredienti per 4 persone

4 calamari freschi da 300 g l’uno

10 pomodorini o 4 pomodori ramati

1 scalogno

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino bianco secco

1 peperoncino

olio 4-5 cucchiai

sale q.b

prezzemolo tritato q.b

Procedimento

Per pulire i calamari, staccate la testa dal resto del calamaro, con le mani, in questo modo riuscirete ad estrarre tutte le interiora, poi eliminate la cartilagine che è attaccata all’interno, anche questa volta aiutandovi con le mani. Tagliate la testa ed eliminate l’eventuale pelle in eccesso. Sciacquate il calamaro in acqua corrente. Dopo aver eseguito questa operazione, tagliate i calamari ad anelli  e la testa in due parti aiutandovi con un paio di forbici. Scaldate una padella antiaderente con olio, aglio e scalogno tritato e peperoncino. Sbucciate e tagliate i pomodori aggiungeteli in padella e fate insaporire nel soffritto aggiustando di sale. Versate quindi i calamari e amalgamate al condimento, sfumate con il vino bianco e fate cuocere ancora per 10 minuti a fuoco medio. Controllate se va bene  di sale, date un ultima mescolata  e spegnete. Prima di servire profumate con abbondante prezzemolo tritato.

calamari in umido cottura

Consiglio:

Accompagnate i CALAMARI IN UMIDO con pane caldo grigliato sulla piastra. Potete semplicemente condire spaghetti o tagliatelle con questo condimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.