BUDINO DI RICOTTA E MANDORLE

Un dolce a base di ricotta, piccolo, leggero e guarnito con una salsa di fragole. Cotto nella vaporiera, il BUDINO DI RICOTTA E MANDORLE è delizioso accompagnato con le fragole. Se non avete la vaporiera potete utilizzare una pentola con scolapasta incorporato ed avrete trovato in un attimo la soluzione. Inoltre come ho letto nel sito Greenme.it, esistono dei supporti per distanziare il colapasta dal fondo della pentola. provate la cottura a vapore anche per altre preparazioni, il risultato è eccezionale a livello di sapore.

Fonte ricetta. Ricettario Bimby-Varoma riadattata e personalizzata.

BUDINO DI RICOTTA CON SALSA DI FRAGOLE

Ingredienti

250 g di ricotta

100 g di zucchero

100 g di mandorle tritate

2 uova intere

scorza di 1 limone

Per la salsa:

succo di 1 limone

10 fragole

2 cucchiai di zucchero

foglie di menta

Preparazione

In una terrina amalgamate la ricotta con lo zucchero e la scorza del limone, aggiungete le uova una per volta ed infine le mandorle tritate. Versate il composto in 4 pirottini usa e getta ( io ho preso quelli dell’eurospin). Inserite l’acqua nella vaporiera e posizionate il cestello. Inserite all’interno del cestello i pirottini e fate cuocere per circa 25-30 minuti i budini di ricotta e mandorle.Togliete dal cestello, fate raffreddare e poi mettete in frigo almeno 2 ore prima di servire. Per preparare la salsa, frullate le fragoleinsieme allo zucchero ed il succo del limone. Sformate i budini e servite accompagnando con la salsa di fragole e un paio di foglioline di menta.

Preparazione con il Bimby

Mettete nel boccale lo zucchero, le mandorle e la scorza di limone 20 sec. Vel. 9.  Unite la ricotta 30 sec. Vel. 5, aggiungete una alla volta le uova e lavorate ancora 20 sec. Vel. 4. Versate il composto in 4 pirottini e riempite il boccale con 600 g d’acqua e azionate il Bimby 5 min.100° vel. 2. Posizionate il Varoma 25 min. Varoma vel. 2. Togliete dal Varoma, fate raffreddare e poi mettete in frigo almeno 2 ore prima di servire. Per preparare la salsa, frullate le fragole insieme allo zucchero ed il succo del limone 30 sec. Vel. 5. Sformate i budini e servite accompagnando con la salsa di fragole e un paio di foglioline di menta.

budini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.