Polpette di Pesce Povero

Polpette di pesce povero

Polpette di pesce povero: quanti di voi hanno dei bimbi che non amano molto il pesce? Quanti vorrebbero un’idea per un bel fingerfood  o un panino alternativo e un po’ chic da accompagnare a delle verdure colorate e un bel vinello bianco ghiacciato? Ecco, le polpette fatte con pesce povero sono un bell’asso nella manica per tutti: per farle non avete bisogno di molto, nè di molto tempo, vediamo gli ingredienti (In questo caso ho usato dello sgombro).

Ingredienti per 4 persone

  • 1 uovo
  • 2 sgombri medi (o comunque 300g di filetto di pesce povero: alici, sgombro, sarde, tombarello, sugherello ecc ecc)
  • Mezza cipolla tritata
  • 100g di Pangrattato (Il peso di pangrattato deve essere all’incirca 1/3 rispetto al peso del pesce
  • Qualche cappero dissalato tritato
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e pepe qb
  • Olio Extra Vergine d’Oliva (se le vogliamo friggere)

Il procedimento è semplice:apriamo l’uovo in una ciotola capiente e con una forchetta sbattiamolo per circa 30 secondi, poi prendiamo il pesce sfilettato e tritiamolo con un coltello, mettiamolo mettiamolo nella stessa ciotola e aggiungiamo la cipolla, i capperi, il prezzemolo,il sale e il pepe. Mischiamo il tutto e iniziamo ad aggiungere il pangrattato, incorporandolo un po’ alla volta e impastando il tutto. Qualora vi accorgiate che il composto starà diventando troppo “asciutto” (magari perchè l’uovo è piccolo) smettete di aggiungere il pangrattato e passate a formare le polpette con le mani.

Disponetele su un piatto piano, poi prendete una padella, versateci dentro abbastanza olio da ungerla tutta, mettetela sul fuoco e quando l’olio sarà caldo adagiateci le polpette, facendole cuocere un minuto scarso per lato (se le fate cuocere troppo diventeranno secche). Ovviamente potrete cuocerle al forno (basteranno 10 minuti a 180°) ma altrettanto ovviamente non saranno ugualmente buone!

 In questa presentazione le ho usate per uno sfizioso paninetto, accompagnandole con un’insalata di pomodori e una spadellata di zucchine e carote al curry.

All’interno dei panini ho aggiunto una salsa ottenuta frullando 1 pomodoro san marzano verde con delle foglie di basilico, sale grosso e 1 goccio di olio.

Polpette di pesce povero Polpette di pesce povero Polpette di pesce povero

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 1.012 times, 3 visits today)