Brioche Siciliana

1-20140723_223211Brioche Siciliana: chiunque di voi sia stato in Sicilia ( LEGGI QUI IL TOUR GASTRONOMICO DELL’ISOLA) si è sicuramente innamorato della brioche. Semplice, con gelato, con granita, in qualsiasi modo la si mangi è un’estasi che non lascia indifferente nessuno, davvero nessuno. Sapevate che farla in casa non è affatto difficile? Vi mostro come:

Ingredienti per 4 brioches

  • 175 gr di farina 00
  • 60gr di zucchero
  • 45ml di latte
  • 2 uova
  • 40gr burro
  • 6gr di lievito di birra fresco
  • 1 baccello di vaniglia
  • Scorza grattugiata di mezzo limone

Mettiamo il latte a intiepidirsi e sciogliamoci dentro il burro: quando il tutto sarà omogeneo e appena tiepido trasferiamolo in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungiamo il lievito fresco e sciogliamolo nel composto, poi  UN uovo (dopo averlo sbattuto leggermente), i semi del baccello di vaniglia  e la scorza del mezzo limone.

Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo ora la farina e lo zucchero: è arrivato il momento di impastare con le mani. Il composto è molto appiccicoso e non vi si staccherà mai del tutto dalle mani: lavoratelo comunque per ALMENO 5 minuti con energia.

Ora lasciatelo nella ciotola coperta da un coperchio (o da un foglio di cellophane su cui paticherete un paio di buchini per far passare l’aria). Non preoccupatevi se vi sembra molle, come detto prima non ha la consistenza per dire della frolla (altrimenti si sarebbe chiamato crostata e non brioche). Brioches Siciliane Lasciamo lievitare per circa 2 ore, poi riprendiamo l’impasto e suddividiamolo in 4 pezzi da 75 grammi (la base) e 4 pezzi da 15 grammi (il “tuppo”). appallottoliamo questi 8 pezzi e poniamoli su una teglia, nel forno spento, a lievitare per altre 2 ore

Trascorso questo tempo, tiriamoli fuori e accendiamo il forno a 170 gradi: mentre arriva a temperatura, prendiamo una palletta “grande”, creiamo con un dito la “sede” per appoggiare una palletta piccola e spennelliamo il tutto con l’ALTRO uovo sbattuto.

Fatta questa operazione per tutte e 4 le brioches possiamo infornare a 170° per circa 20 minuti (o comunque fino a doratura della brioche stessa). Ora sta a voi scatenare la fantasia e preparare lo stomaco per questi spettacoli di brioches, farcite o meno!Brioches Siciliane

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 87 times, 1 visits today)