Savoiardi caserecci

Savoiardi caserecci0I savoiardi caserecci sono molto soffici anche se non necessitano di lievito, la sua particolarità sta nel fatto che le uova vanno montate a lungo per circa 20 minuti, e aggiungendo la farina mescolando dal basso verso l’alto senza formare grumi.

Ingredienti:

300 g di zucchero,
200 g di farina,
75 g di fecola,
50 g di zucchero a velo,
9 uova, burro, sale.

Preparazione:

Lavorate a lungo con una frusta 8 tuorli e i uovo intero, aggiungendo poco a poco 250 g di zucchero e un pizzico di sale, sino a ottenere una crema spumosa e quasi bianca. Unite poi, poca per volta, la farina mescolata alla fecola, facendo attenzione alla formazione di grumi.

Quindi, con molta delicatezza, amalgamate all’impasto anche gli albumi montati a neve ferma. Aiutandovi con la tasca per dolci munita di bocchetta larga, liscia e piatta, distribuite poi l’impasto sulla piastra del forno adeguatamente unta e infarinata. Formate delle strisce di circa 10 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza, lasciando un certo spazio tra una striscia e l’altra.Savoiardi caserecci01

Mescolate quindi i 50 g di zucchero rimasti con lo zucchero a velo e setacciate il tutto attraverso un colino sui biscotti disposti sulla piastra. Aspettate una decina di minuti, in modo che il primo strato di zucchero venga assorbito, poi ripetete l’operazione.

Fate cuocere i savoiardi in forno caldo a 190 °C per 10-15 minuti circa finché siano dorati e gonfi e si mantengano morbidi all’interno, poi sfornateli e, aiutandovi con una paletta, prelevateli dalla piastra e disponeteli su una gratella a raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *