Pollo alla senape marinato con contorno di peperoni friggitelli

Ingredienti (per 2 persone):

 

  • 2 fette di petto di pollo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di latte 
  • 2 cucchiai di senape
  • Mix in polvere di coriandolo,curry,
  • 1 cucchiaio di tabasco 
  • olio, sale e pepe

Tempo : 10 min + 50 min

 

Difficoltà : Media

 

Preparazione :

Petto di pollo alla senape.

Se vi piacciono gli aromi orientali, ma non amate le carni troppo speziate questa è la ricetta che fa per voi; riusciremo ad esaltare il gusto di quello che spesso viene visto come un semplicissimo e banale petto di pollo

Un passaggio di questa ricetta è importantissimo per la riuscita della stessa ed è la marinatura del pollo; mettiamo in una ciotola : il latte, il tabasco, il mix di spezie in polvere e un filo d’olio e mescoliamo il tutto; mettiamo poi il pollo , tagliato a pezzetti, nella ciotola in modo da ricoprirlo interamente della marinata.

Copriamo con una pellicola e mettiamo in forno a riposare per circa 50 min.

Versiamo poi in una padella dai bordi alti (meglio se un wok) un cucchiaio di olio e appena caldo versiamo il pollo scolato dalla marinatura, facciamo saltare il pollo a fiamma alta per 5 min circa in modo da formare una bella crosticina esterna, sfumiamo poi con il vino bianco.

Evaporato l’alcol aggiungiamo 1 o 2 cucchiai di senape (dipende dai vostri gusti e dal tipo di senape) in padella e mezzo bicchiere di acqua.

Continuiamo la cottura per altri 6-7 minuti e verifichiamo la cottura del pollo. Se avete usato della senape piccante consiglio di aggiungere un cucchiaino di miele in padella, darà al pollo un tocco caramellato.

Per il contorno di peperoni friggitelli tagliamoli a pezzi non troppo piccoli e versiamoli in padella con un filo d’olio, rosolato bene aggiungiamo un pugno di pan  grattato e qualche tarallino sbriciolato facendo saltare il tutto a fiamma vivace. La cottura dura solo qualche minuto fino alla doratura dei pezzetti di taralli.

Impiattiamo il tutto con un cucchiaio di senape.

pollo alla senape 1

pollo alla senape 2