TORTA SALATA VELOCE CON PASTA MATTA

Torta salata veloce con pasta matta….Non so voi ma io non avevo mai provato questo tipo di impasto, ne avevo sempre sentito parlare come un impasto semplice e veloce da preparare e che si presta a vari preparazioni. Giorni fa  “Una scansafatica in cucina” (la sua pagina la trovate qua ) posta sul suo blog la ricetta per prepararla , e dato che la conosco molto bene,  sia lei che la mamma, le ho detto che per la cena avrei provato la sua pasta matta. Penso che d’ora in avanti la preparerò molto spesso , anche perché si fa in poco tempo e  si può farcire con ogni cosa. Se come me,  anche voi non conoscete questo tipo di pasta , vi consiglio di provarla con gli ingredienti che vedete sotto elencati.

torta salata veloce con pasta matta


torta salata veloce con pasta matta

 

Ingredienti per la pasta matta: 

  • 500 g di farina 00
  •  250 g circa  di acqua frizzante fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Ingredienti per la farcia:

  • 1 radicchio rosso
  • 1 finocchio
  • 1/2 cipolla
  • 150 g di provolone piccante
  • olio extravergine q b
  • sale e pepe
  • origano
  • 1 uovo

Versate la farina in una ciotola, aggiungete  un pizzico di sale, i 2 cucchiai di olio e  poi iniziate a versare a filo l’acqua frizzante , impastate, e se vedete che l’impasto è troppo molliccio aggiungete altra farina , se invece risultasse troppo duro allora aggiungete poca alla volta altra acqua, continuate ad impastare fino a che la pasta matta non risulti liscia ed omogenea, ci vorranno almeno 10 minuti.

Ora fatela riposare , nella ciotola coperta con la pellicola trasparente alimentare , e anche un canovaccio sopra, per una 30  di minuti.

Nel frattempo prepariamo le verdure per la  farcitura.

Tagliate a  julienne il radicchio e anche la cipolla, mettete le  verdure in una padella con pochissimo olio e un pizzico di sale  e pepe,  fatele appassire a fuoco basso coperte con un coperchio, bastano pochi minuti,  tanto poi, finiranno di cuocere in forno.

Svuotate la padella e fate la stessa cosa con i finocchi, tagliateli sottili e, con un filino d’olio, cuoceteli per qualche minuto aggiungendo anche qua del sale e un pizzico d’origano.

Unite quindi tutte le verdure in una ciotola e fatele raffreddare.

Stendete ora la pasta matta abbastanza fine,  prendete un testo da pizza , che può essere anche rettangolare, e dopo aver ricoperto il fondo con della carta forno, stendeteci la sfoglia che avete ottenuto.

Versate le verdure stendendole bene su tutta la superficie, alzate i bordi ripiegandoli un po verso l’interno e spennellateli con l’uovo sbattuto.

Infornate a 180° per 30 – 35 minuti o fino a che i bordi non risultino dorati.

Poco prima che scada il tempo tiratela fuori e grattateci sopra il formaggio , con la grattugia a buchi grandi, rimettete in forno la torta il tempo necessario per far fondere il formaggio.

La torta salata veloce con pasta matta è ora pronta e buon appetito.

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.