riso con gamberi e carciofi alle arance

Il riso con gamberi e carciofi alle arance è un primo leggero ed invitante. Questa volta non ho cucinato il risotto in modo classico, cioè tostando il riso e aggiungendo il brodo in cottura; è una ricetta che ho pensato al momento, avevo l’esigenza di mettere qualcosa nei piatti per il pranzo in pochi minuti, non avevo voglia di pasta ma di riso. Allora ho bollito il riso al dente, pulito velocemente i gamberi che avevo in frigo e i carciofi, che in questo periodo abbondano, ho voluto provare ad aggiungere l’arancia, il risultato mi ha veramente soddisfatta.

riso con gamberi e carciofi alle arance

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riso con gamberi e carciofi alle arance

Ingredienti:

400 g di riso,

300 g di gamberetti già puliti,

2 carciofi,

2 arance,

1 cipolla,

1 spicchio d’aglio,

prezzemolo tritato,

sale.

Cuocete il riso in abbondante acqua salata; scolatelo al dente.

Pulite i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, pulite anche la parte più tenera del gambo. Tagliate i carciofi a fettine e i gambi a rondelle, lavateli e immergeteli per qualche minuto in acqua acidulata con limone.

In un ampio tegame, soffriggete la cipolla, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo, aggiungete i carciofi, fateli rosolare, aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo. Quando i carciofi saranno morbidi unitevi i gamberi, cuocete per 2 minuti, aggiustate di sale. Versatevi dentro il riso  e 1 arancia spremuta. Amalgamate, lasciate insaporire per qualche secondo, spegnete e servite caldo, guarnite con spicchi d’arancia e prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.