fagioli e carote in padella

I fagioli e carote in padella è un primo piatto ricco di gusto, molto sostanzioso, facile da preparare; accompagnato con pane o riso bollito, diventa un ottimo piatto unico. I fagioli possono sostituire un piatto di carne perchè contengono proteine vegetali in quantità pari o anche maggiori rispetto alle proteine animali. Pur essendo buoni anche i fagioli in scatola, è preferibile utilizzare i fagioli crudi da cuocere dopo un ammollo di almeno 12 ore.

fagioli e carote in padella

fagioli e carote in padella

ingredienti:

300 g di fagioli borlotti,

300 g di carote,

1 finocchio,

1 cucchiaio di capperi dissalati,

1 bicchiere di passata di pomodoro,

2 spicchi di aglio,

1 cipolla,

salvia,

origano,

olio evo,

sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavate i fagioli, lasciateli in ammollo per 12 ore in una ciotola, con abbondante acqua. Scolateli, sciacquateli e metteteli in una pentola insieme ad 1 foglia di alloro, lessateli per 1 ora e mezza, fino a quando saranno morbidi.
  2. Lavate e spazzolate le carote, tagliatele a rondelle, pulite e lavate il finocchio e tagliatelo a listarelle.
  3. In una padella, fate un soffritto con l’aglio e la cipolla tritata, con 2 cucchiai di olio evo. Aggiungete le carote, il finocchio, i capperi e un peperoncino tritato, se piace, fate insaporire, unite i fagioli scolati dal liquido di cottura, 2 foglie di salvia e la passata di pomodoro, aggiustate di sale.
  4. Fate cuocere per 15 minuti. Se il sughetto si dovesse asciugare troppo, aggiungete il liquido di cottura dei fagioli. A fine cottura aggiungete l’origano e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.