alici fritte ricetta semplice ed economica

Le alici fritte sono un secondo piatto economico e semplice da realizzare. Le alici appartengono alla famiglia del pesce azzurro e sono ricche di proteine nobili, omega 3, vitamine, fosforo e altro ancora. La difficoltà nella preparazione delle alici sta nel pulirle, però ne vale davvero la pena. Si inizia staccando la testa e togliendo insieme anche le interiora, quindi si lavano velocemente. Si lasciano scolare su uno scolapasta, quindi si asciugano su carta assorbente prima di infarinarle e poi friggerle. Le alici si possono preparare in tanti modi, ma la ricetta più classica è la frittura. Anche se il fritto si cerca sempre di evitare, ogni tanto è bene inserirlo nell’alimentazione concedendoci anche le alici fritte,  buone e gustose da leccarsi i baffi!

pesci5

alici fritte

Ingredienti:

  • 1 kg di alici,
  • farina per infarinare,
  • sale q.b.
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione.

Pulite le alici eliminando la testa e le interiora, lavatele velocemente e fatele scolare su uno scolapasta. Asciugatele ulteriormente su carta assorbente da cucina, quindi infarinatele bene, scuotetele un pò per eliminare la farina in eccesso.

Versate abbondante olio in una padella con bordi alti e fatelo scaldare.

Friggete le alici poche alla volta, quando saranno dorate toglietele con una schiumarola e adagiatele su un piatto coperto da carta assorbente.

Quando le alici saranno tutte fritte, spruzzate di sale e servite calde con contorno di insalata verde.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.