Dessert della pasticceria cinese 3

Chinese Sponge Cake: una torta super soffice, cotta a vapore come i buns. Gli ingredienti sono molto semplici: uova, farina, zucchero, lievito. Per questo alcuni preferiscono aggiungere un ripieno come la pasta di fagioli rossi. Si può trovare sia nella dimensione di una classica torta che in simpatiche mono porzioni avvolte in fogli di carta. Una particolare sponge cake si chiama fagao ed è tradizionale per il capodanno cinese. È simbolo di prosperità.

Nian Gao: la torta dell’anno nuovo. Questa è una delle ricette più famose del capodanno cinese ed è uno dei piatti considerati portafortuna nella tradizione orientale. In particolare, è simbolo di nuovi affari, di buoni guadagni, di una posizione lavorativa più promettente. Il dolce viene preparato con riso glutinoso, amido, acqua, zucchero e un pizzico di sale. Nelle varie parti della Cina, ci sono piccole variazioni sul tema. Nella provincia del Guangdong, per esempio, si aggiunge olio di arachidi e semi di melone e il tutto è avvolto in foglie di bambù. Nella provincia di Jiangsu invece si usa lo zucchero profumato ai fiori di osmanto, lardo e fagioli rossi.


Ba Bao Fan: un altro dessert tipico del capodanno cinese. Il Ba Bao Fan o budino di riso degli otto tesori è preparato con riso glutinoso cotto a vapore e mescolato con lardo, zucchero e… 8 tesori, ossia 8 ingredienti che variano a seconda delle ricette o delle tradizioni familiari. Di solito sono 8 frutti diversi ma si possono trovare anche semi di loto o pasta di fagioli rossi. L’importante è il numero: l’8 in Cina è un numero portafortuna e questo dolce è un altro modo per augurare prosperità e buona salute per l’anno nuovo. Secondo la leggenda, questa ricetta è nata per festeggiare la vittoria del re Wu e i misteriosi 8 guerrieri che lo aiutarono nell’impresa. Un’altra storia racconta delle ricerche di un giudice della contea di Xuwen, nel Guangdong. Voleva fare un dono all’Imperatrice per il suo compleanno ma che cosa poteva regalare a una donna che aveva già tutto? Girando per i villaggi scoprì questo dolce delizioso e lo portò a corte. L’Imperatrice rimase estasiata e il giudice ottenne una promozione. Una ricetta davvero portafortuna!

Tangyuan: un’altra ricetta legata a un particolare periodo dell’anno. Tangyuan sono delle palline dolci di riso proposte tradizionalmente per la festa delle lanterne. Sono il simbolo della riunione familiare, dello stare insieme. Le palline sono servite in una ciotola con dell’acqua (a volte profumata, per esempio con lo zenzero). Soprattutto nella Cina meridionale si possono trovare delle varianti con un ripieno di fagioli rossi, sesamo, fiori di osmanto o scorza di mandarino.

Mooncake: la pasticceria cinese è legata a un altro importante evento, ovvero il festival di metà autunno. In questa occasione il dolce protagonista è la mooncake, una pasta sottile ripiena. Può avere dimensioni diverse (da 10 a 3-4 cm di diametro) e anche per il ripieno c’è davvero da sbizzarrirsi. All’interno di queste tortine potete trovare rosso d’uovo, pasta di fagioli rossi, frutta, cioccolato, formaggio, gelato, ma anche carne di maiale speziata o mescolata con frutta secca. Di origine cantonese è la mooncake ripiena di una pasta ai semi di loto o di sesamo nero. Da Hong Hong invece viene la cosiddetta snow skin mooncake, preparata con il riso glutinoso e non cotta. Indipendentemente dalla ricetta, è tradizione scambiarsi queste tortine tra amici e parenti.

Pumpkin pancakes: la zucca è un altro ingrediente tipico della festa di metà autunno soprattutto a sud del fiume Yangtze. Nell’antichità, le persone povere che non potevano permettersi i mooncake mangiavano questo ortaggio per ingraziarsi una buona salute. Indipendentemente dalla festività, nella cucina della provincia dello Hunan è tipica la torta di zucca mentre nello Sichuan in inverno si preparano dei pancakes di zucca fritti, a volte ricoperti di semi tostati di sesamo.

Chao Hong Guo: questa è una ricetta tradizionale a Pechino. È preparata con i frutti del biancospino bolliti e poi saltati in padella con lo zucchero. Sono facili da riconoscere: hanno un colore rosso acceso, simile a quello delle amarene, e sono serviti in ciotoline bianche. Potete mangiarli così oppure aggiungerli allo yogurt di Pechino (Nai Lao), una bevanda a base di latte fermentato diffusa nel nord del Paese.

Jiu Niang: è un dessert molto popolare in Cina. Si tratta di una sorta di pudding preparato con il riso fermentato. Spesso sono aggiunti fiori di osmanto e in questo caso il dolce prende il nome di Gui Hua Jiu Niang.

Fonte:http://www.agrodolce.it/2017/02/06/dolci-cinesi/

Loading

Lascia un commento