Torrette di melanzane alla parmigiana al forno ricetta leggera

image

Le torrette di melanzane alla parmigiana  sono una preparazione di facile e veloce esecuzione dal sapore leggero e gustoso. Ottima sia  calda che tiepida, ben si addice alla stagione estiva. La mia versione  e’ una rivisitazione della famosa e buonissima parmigiana di melanzane napoletana ma in una versione più light in quanto le melanzane non sono fritte ma cotte al forno con un morbido ripieno di mozzarella, passata di pomodoro e basilico e del buon formaggio grattugiato.

Per la sua leggerezza questo piatto può essere proposto sia come un secondo o anche come antipasto per aprire un pranzo in giardino o una cena con gli amici, sarà un successo assicurato.

 

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane piuttosto grandi

4 mozzarelle

150 gr di parmigiano reggiano (o grana)

basilico q.b.

500 gr di passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

sale/olio evo q.b.

 

Preparazione:

image

Affettare le melanzane non troppo sottile (ne troppo spesse vedi foto) e disporle su una placca da forno cosparse di sale fino e lasciare che perdevano un po’ della loro acqua di vegetazione.

Intanto preparare un sughetto facendo soffriggere uno spicchio di aglio in una casseruola e quando sarà dorato versare la passata di pomodoro e fare cuocere a fuoco moderato aggiustando di sale (e se occorre un cucchiaino di zucchero) e fare cuocere per 10/15 min.

Affettate la mozzarella a fettine e tamponate la bene ( altrimenti in cottura perderà molto siero).

image

Quindi sciacquare le fette di melanzana sotto l’acqua per levare il sale in eccesso,  tamponare con della carta assorbente,  disporle sulla teglia e condirle con la passata di pomodoro, del parmigiano, delle fettine  di mozzarella ben tamponata, abbondante basilico e chiedere con un secondo dischetto di melanzana Formando delle torrette.

image

 

Condire con altra passata di pomodoro e del parmigiano ed infornare a 180 gradi per 15/20 minuti.

image

Ed ecco il piatto pronto per essere gustato.  Guarnite con del basilico e spolverate con del parmigiano. Consiglio di farlo riposare per qualche minuto prima di gustarlo e buon appetito!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Torrette di melanzane alla parmigiana al forno ricetta leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.