Spezzatino di tacchino funghi e olive

Un secondo piatto di carne bianca molto leggero e poco calorico, arricchito con funghi e olive, in più  qualche pomodorino per dare un tocco di colore e anche un buon fondo su cui bagnare la carne, è lo Spezzatino di tacchino funghi e olive.

Spezzatino di tacchino funghi e olive
Spezzatino di tacchino funghi e olive

Qualche volta mi capita di trovare la polpa di tacchino a buon prezzo in un pezzo unico, la maggior parte delle volte la faccio a fettine e preparo le scaloppine ma ogni tanto mi piace preparare questo spezzatino, gustoso e che non è eccessivamente impegnativo. Improvviso con quello che mi ritrovo nel frigorifero, quindi anche per i funghi andrà benissimo la qualità che voi preferite. Vediamo come prepararlo.

Spezzatino di tacchino funghi e olive

Ingredienti

700 gr di polpa di tacchino

400 gr di funghi (quelli che preferite)

250 gr di pomodorini

100 gr circa di olive (io ho usato le verdi in salamoia)

2 spicchi d’ aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

1 peperoncino (facoltativo)

prezzemolo tritato

sale, olio

Io ho acquistato la polpa intera quindi l’ ho preparata tagliandola a cubetti, andrà bene anche se la trovate già pronta.

In una padella antiaderente far scaldare 3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, unire l’ aglio intero sbucciato e il peperoncino, far rosolare per 2 minuti e aggiungere la polpa di tacchino. Far rosolare la carne per qualche minuto e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato unire i pomodorini e i funghi tagliati a fettine, saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

spezzatino di tacchino funghi e olive

Insaporire con un pizzico di sale, abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 20 minuti rigirando ogni tanto.

A cottura ultimata aggiungere abbondante prezzemolo tritato e buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.