Gateau di patate

Oggi vorrei proporvi una ricetta salata che tenevo da parte da ormai troppo tempo, un tortino di patate arricchito di salumi e formaggi, gli ingredienti possono variare in base alla zona o al paese e anche in base a ricette di famiglia tramandate. Difficilmente si può dire di no a questa squisitezza che piace sia ai grandi che ai piccini, è il Gateau di patate.

Gateau di patate
Gateau di patate

Questa ricetta l’ ha preparata mia sorella quando è venuta in vacanza a casa mia. Lei vive a napoli da ormai 13 anni e grazie a una vicina di casa ha imparato a cucinare diverse specialità della zona che poi lei annualmente mi ripropone. Ogni volta che arriva mi porta diversi prodotti napoletani che a me e alla mia famiglia piacciono tanto, così questa volta con il salame napoletano e la provola affumicata ha preparato questa squisitezza, il  Gateau di patate che ora io vorrei riproporvi. Noi l’ abbiamo gustato come piatto unico accompagnato da olive giganti verdi (appunto quelle napoletane) e affettati vari .

Gateau di patate

Ingredienti

1 kg di patate

3 uova

100 gr di salame napoletano

100 gr di prosciutto cotto in una fetta sola

200 gr di provola affumicata

100 gr di emmental

100 gr di parmigiano grattugiato

150 ml di latte ( circa mezzo bicchiere)

un cucchiaino di sale

un pizzico di pepe

pane grattugiato quanto basta

burro per la teglia

Lavare le patate per togliere eventuali residui di terra e metterle in un tegame con la buccia e farle bollire per 40 / 45 minuti circa. Controllare la cottura quindi scolarle e sbucciarle ancora calde poi passarle in uno schiaccia patate.

Mettere le patate schiacciate in una ciotola e unire le uova, il sale, il pepe, il latte e il formaggio grattugiato, amalgamare bene gli ingredienti con un mestolo.

Unire i formaggi tagliati a cubetti, il salame affettato e tagliato anch’ esso a cubetti e il prosciutto cotto, amalgamare ancora con cura, se fosse il caso aggiungere ancora un pò di sale.

Imburrare una teglia da forno ( la mia era 22 cm per 30 cm) e cospargerla di pane grattugiato, versare all’ interno il Gateau di patate , livellarlo e aggiungere su tutta la superficie il pane grattugiato e qualche filo d’ olio ( o qualche fiocchetto di burro).

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per un ora circa.

Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire….. Buon appetito.

 

 

2 Risposte a “Gateau di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.