Riso con verdure croccanti

Il Riso con verdure croccanti è un primo piatto colorato, sano e leggero, io questa volta l’ ho preparato con verdure invernali ma ovviamente possiamo utilizzare vegetali di ogni stagione o semplicemente quello che ci ritroviamo nel frigorifero. Ho utilizzato verdure quali carciofi, bietole e sedano ma soltanto le coste o i gambi, diciamo che questa è diventata una ricetta salva spreco nel mio caso, perché sia i carciofi che le bietole li avevo utilizzati per altre ricette. Direi che è venuto fuori un piatto molto gustoso, ottimo sia caldo che tiepido, che è stato apprezzato da tutti in casa.

Riso con verdure croccanti

Riso con verdure croccanti

Ingredienti

200 gr di riso che non scuoce

1 carota grande

2 coste di sedano

3 o 4 coste di bietole ( regolatevi in base alla grandezza delle coste )

3 gambi di carciofo

mezza cipolla bianca dolce

il succo di mezzo limone

2 spicchi d’ aglio

sale , pepe

Preparare le verdure, pelare la carota, lavarla e tagliarla a rondelle, procedere con le coste di bietole, quelle di sedano e i gambi di carciofo, tagliate tutto in piccoli pezzi, metterli in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e irrorare il tutto con il succo di mezzo limone, lasciare riposare per una decina di minuti.

In un tegame mettere abbondante acqua con un cucchiaio di sale, appena comincerà a bollire versare il riso.

Nel frattempo mettere in una padella anti aderente un filo d’ olio e farlo scaldare, aggiungere l’aglio e la cipolla tagliati finissimi, mescolare velocemente senza far soffriggere e aggiungere le verdure tenendo da parte la marinatura.

Saltare le verdure per 2 minuti a fiamma vivace mescolando continuamente, salare e aggiungere la marinatura, coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti circa.

Scolare il riso al dente e versarlo nella padella con le verdure, aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e insaporire il tutto ancora per qualche minuto.

A cottura ultimata aggiungere pepe a piacere e servire.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.