Crispelle di riso Catanesi

Oggi voglio parlarvi di una ricetta tradizionale ma questa volta non della mia isola, ma dell’ isola gemella, la sicilia, sono le Crispelle di riso Catanesi , un dolce che si prepara per la festa del papà, con riso, scorza d’arancia, cannella e miele e che va assolutamente fritto! Sapete che io non sono molto amante della frittura ma alle frittelle chi resiste? Per la ricetta sono arrivate in mio aiuto due blogger siciliane doc , Tania e Serena, che mi hanno raccontato di come, ancora oggi, nei paesi si possano trovare i carrettini per le strade che friggono questa delizia al momento, in alcuni casi vengono servite con zucchero semolato ma quasi sempre sono guarnite con uno sciroppo preparato con succo d ‘arancia, miele e cannella, ovviamente come ogni ricetta della tradizione che si rispetti cambia leggermente in base alla zona o al paese e spesso sono ricette tramandate . Che dire non vedevo l’ ora di provarle anche se non sarebbe stato come gustarle in sicilia preparate da mani esperte ma giusto per avere un idea, ho chiesto la ricetta alle ragazze che mi è stata data con un avvertimento …. ” Attenzione! Creano dipendenza!” , beh verissimo , sono assolutamente deliziose! 😉

Crispelle di riso Catanesi

Crispelle di riso Catanesi

Ingredienti

200 gr di riso

200 ml di latte

250 ml di acqua

180 gr di farina

50 gr di zucchero

5 gr di lievito di birra

la scorza grattugiata di 2 arance biologiche

la punta di un cucchiaino di cannella in polvere

olio per friggere

zucchero a velo quanto basta

un pizzico di sale

Per lo sciroppo

100 gr di miele

3 cucchiai di succo d’ arancia

1 pizzico di cannella in polvere

Mettere in un tegame il latte, l’acqua e un pizzico di sale, fate scaldare e aggiungere il riso, mescolate a fate cuocere a fuoco moderato rigirando spesso finché tutti i liquidi non verranno assorbiti.

Versare il riso in una ciotola e lasciarlo raffreddare.

Aggiungere la scorza d’arancia grattugiata, il lievito sciolto in qualche cucchiaio di acqua , lo zucchero e la cannella.

Mescolare con un mestolo e aggiungere poco per volta la farina finché otterrete un impasto ben amalgamato ma che risulterà un pò appiccicoso.

Coprire con un telo pulito a lasciare lievitare per almeno due ore.

In una padella fate scaldare abbondante olio per friggere che dovrà essere ben caldo.

Ora riprendere l’ impasto e con le mani leggermente bagnate prendere una noce circa di impasto e create dei bastoncini, tuffarli nell’ olio e friggere le Crispelle di riso poche per volte rigirando spesso.

Una volta che saranno ben dorate scolarle e metterle su carta da cucina per assorbire l’ olio in eccesso.

Per la guarnizione mettere in un pentolino il miele con il succo d’ arancia e un pizzico di cannella, farlo intiepidire e mescolare per amalgamare il tutto, poi lasciare raffreddare.

Versare lo sciroppo sulle Crispelle di riso  e guarnire ancora con una spolverizzata di zucchero a velo.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.