Orzo perlato con tonno e zucchine

Con l’arrivo della bella stagione e del caldo afoso ci fa piacere mangiare cibi freschi e che si possono preparare in anticipo, l’ Orzo perlato con tonno e zucchine è un piatto che può tranquillamente sostituire un insalata di riso, può essere portato in spiaggia e gustato sotto l’ ombrellone magari servito in appositi barattolini da asporto, ideale come piatto unico perché contiene tutti i nutrienti necessari per un pasto completo, carboidrati, proteine, sali minerali, basta terminare con un frutto e abbiamo fatto anche il pieno di vitamine. Ovviamente è buonissimo anche mangiato appena preparato e potrete servirlo anche come un primo piatto ricco, a voi la scelta, ma ora vediamo come prepararlo 😉

Orzo perlato con tonno e zucchine
Orzo perlato con tonno e zucchine

Orzo perlato con tonno e zucchine

Ingredienti

200 gr di orzo perlato

2 zucchine medie

150 gr di tonno al naturale

2 spicchi d’ aglio

prezzemolo tritato

olio extra vergine d’ oliva

sale e pepe

L’ orzo perlato non ha bisogno di ammollo ma lavatelo con acqua corrente per togliere quella leggera patina bianca che lo ricopre, lessarlo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, controllate comunque la cottura e scolatelo al dente.

Nel frattempo lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a piccoli cubetti.

In una padella antiaderente mettere qualche cucchiaio di olio extravergine d’ oliva e gli spicchi d’ aglio interi, farli dorare e aggiungere le zucchine, saltare a fiamma vivace e girare , far rosolare bene le zucchine che dovranno essere ben dorate e croccanti e non troppo cotte, cuocere per una decina di minuti. Aggiungere solo a fine cottura un pizzico di sale.

Una volta che le zucchine saranno cotte aggiungere nella padella l’ orzo perlato e il tonno, saltare ancora per un paio di minuti per insaporire il tutto, infine aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo tritato, un pizzico di pepe e salare a piacere .

Orzo perlato con tonno e zucchine

Il nostro Orzo perlato con tonno e zucchine è pronto per essere servito, decidete voi se gustarlo caldo o freddo e ………. Buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.