Insalata di orzo con patate e uova

Un insalata semplice e saporita ideale da preparare in questi giorni di caldo, l’ Insalata di orzo con patate e uova è preparata con pochi e semplici ingredienti, nutriente ma non troppo pesante, adatta come piatto unico da portare in spiaggia perché è ottima gustata fredda. Per una questione di calorie io ho preferito lasciarla semplice ma se volete potrete arricchirla con maionese che la renderà sicuramente cremosa e più accattivante.

Insalata di orzo con patate e uova
Insalata di orzo con patate e uova

Insalata di orzo con patate e uova

Ingredienti

300 gr di orzo perlato

2 patate

4 uova

prezzemolo fresco

sale e pepe

olio extra vergine d’ oliva

Sciacquare l’ orzo perlato sotto l’acqua corrente, metterlo in un tegame con abbondate acqua e 1 cucchiaio di sale grosso, lessarlo per 30 minuti circa, deve essere al dente.

Nel frattempo lavare bene le patate per togliere i residui di terra e lessarle con la buccia in acqua leggermente salata, una volta cotte lasciatele intiepidire e sbucciarle ( quando sono tiepide si sbucciano più facilmente), lasciarle raffreddare completamente.

Preparare le uova sode, metterle in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale, appena inizia il bollore cuocerle per 8 / 10 minuti, terminato il tempo di cottura metterle in acqua fredda per fermare la cottura e sgusciarle.

Una volta che abbiamo preparato tutti gli ingredienti possiamo procedere ad assemblare la nostra Insalata di orzo con patate e uova , mettere l’ orzo perlato in una ciotola e condirlo subito con un filo di olio extra vergine d’ oliva, tagliare le patate a quadrotti e unirle all’ orzo, affettare anche le uova sode e metterle nella ciotola, mescolare, aggiungere un pizzico di sale, un pizzico di pepe appena macinato e ancora un filo di olio extra vergine.

Terminare la nostra insalata con prezzemolo tritato freschissimo, mescolare il tutto e lasciar riposare almeno una mezz’ oretta per far insaporire bene tutti gli ingredienti.

Servire e buon appetito.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.