Panna cotta al melone

La panna cotta è un dolce facilissimo da preparare e che si presta a tantissime varianti, io ho scelto di preparare la Panna cotta al melone per il suo gusto delicato e assolutamente estivo, con il melone cantaloupe ( o melone retato ) che è il mio preferito ma si puo’ utilizzare anche altra frutta. Questo dolce al cucchiaio è velocissimo da preparare e fresco, visto il caldo di questi giorni si può tranquillamente preparare alla sera al fresco e averlo a disposizione per il giorno dopo in qualunque momento, inoltre si conserva tranquillamente in frigorifero per 3 / 4 giorni ben coperti con pellicola.

Panna cotta al melone
Panna cotta al melone

Panna cotta al melone

Ingredienti

350 ml di panna fresca

100 ml di latte

150 gr di melone + una fettina per la guardizione ( io ho scelto la qualità cantaloupe )

120 gr di zucchero

scorza intera di mezzo limone biologico

3 fogli di colla di pesce ( 10 gr )

Per prima cosa mettere la colla di pesce in una ciotola con dell’ acqua fredda per circa 15 minuti.

Tagliare il melone , pulirlo dai semini e dai filamenti e pesarlo perfettamente pulito, quindi tagliarlo a cubetti e frullarlo in un mixer insieme al latte, io ho preferito non frullarlo completamente ma in modo grossolano per lasciare qualche pezzetto.

Versare la panna fresca in un pentolino e aggiungere lo zucchero e la scorza del limone perfettamente lavata, scaldare bene ma senza arrivare al bollore , spostarsi dal fuoco e aggiungere la colla di pesce ben strizzata e il latte con il melone frullato e mescolare bene.

Riportare sul gas e scaldare ancora sempre mescolando con un mestolo o con una frusta, appena vedrete il primo bollore spegnere la fiamma.

Versare ancora caldo negli appositi stampini ( togliere la scorza del limone ) , lasciare intiepidire a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero per almeno 4 ore.

Nel frattempo tagliare l’ altra fetta del melone a strisce di circa 1 centimetro e con una formina piccola formate tanti cuori quanto saranno gli stampini ( io ho scelto la forma a cuore ma potete scegliere quella che più vi piace), mettere i cuori nel congelatore fino al momento di servire .

Al momento di servire togliere la panna cotta dagli stampini con delicatezza dando dei colpetti sul fondo e servire con i cuori di melone ghiacciati.

Buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

10 Risposte a “Panna cotta al melone”

  1. Volevo chiedere perché tutte le volte che faccio una ricetta di questo blog non mi vengono mai? Ma sempre sempre non vengono cosa sbaglio ? O le dosi o procedimenti non sono giusti?

    1. Ciao Monica, mi dici quale ricetta non ti è venuta? Questa panna cotta non ti è venuta? Eppure è semplicissima, hai aggiunto la colla di pesce? Ti sei assicurata che i 3 fogli corrispondessero a 10 gr? Sai a volte ci sono quelli economici ma non corrispondono agli stessi grammi e la cosa importante per questo dolce è proprio quella, vieni in pagina , mi puoi scrivere e possiamo parlarne così ti aiuto, poi mi dici quale altra ricetta non ti è venuta? I miei dolci sono tutti molto semplici e tutti super collaudati, nel senso che li faccio e li rifaccio un sacco di volte(infatti ho pochissimi dolci!). Certo che le dosi e i procedimenti sono giusti, che senso avrebbe metterli sbagliati? Poi se vuoi puoi sempre confrontare le mie dosi con altre ricette di panna cotta 😉 . Comunque io ho un gruppo di amiche che provano le mie ricette, mi mettono alla prova, non mi è mai capitato che qualcuna mi dicesse che non era venuta bene, di solito sono sempre soddisfatte, l’ unica cosa di cui si sono lamentate è dei dolci sardi , che non riescono a farli esteticamente belli… Ti aspetto sulla mia pagina facebook Monica così ne parliamo 😉

  2. Ciao , mi piace molto la panna cotta ma non avevo mai provato a farla con il melone, avevo ragione il gusto è molto delicato, grazie per l’ idea

    1. Ciao Elena mi fa molto piacere che ti sia piaciuta l’ idea di aggiungere il melone e grazie di aver provato la ricetta 🙂

  3. Ciao volevo provare la ricetta pero’ ho una confezionecdi panna da 250 ml. Come mi regolo con gli altri ingredienti?

    1. Ciao Manuela, cambiando le dosi degli ingredienti io non posso assicurarti la riuscita della ricetta perchè non l’ho provata, le dosi che ho provato io sono queste ed è venuta perfetta, potrei farti dei calcoli ma potrebbe non venire bene, sarebbe meglio dimezzare a questo punto 😉 … fammi sapere e grazie di essere passata 🙂

  4. Ciao provata! Ottima ricetta! Ho solo modificato leggermente la quantita’ di zucchero (ne ho messi 100 gr) e 6 gr di colla di pesce. La prox volta mettero’ anche 200 gr di melone. Grazie!

    1. Ciao Manuela, woww bravissima! Sono veramente contenta che ti sia venuta bene e soprattutto che ti sia piaciuta! grazie mille e tentiamo anche con altra frutta che dici? Ciao a presto! :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.