Gnocchi di patate radicchio e gorgonzola

Un accostamento di sapori forti e contrastanti ma che si bilanciano perfettamente, l’ amarognolo del radicchio si sposa bene con il sapore forte del gorgonzola, il tutto attenuato dalla delicatezza degli gnocchi di patate. Gli Gnocchi di patate radicchio e gorgonzola è un piatto particolare ma a me piacciono tantissimo i primi piatti con verdure di stagione e formaggi, ho approfittato che qualche giorno fa al mercato a km 0 avevano il radicchio a costo contenuto visto che ormai la stagione sta giungendo al termine e così ne ho fatto una bella scorta, adoro il radicchio anche alla griglia … ma quella è un altra ricetta, ora seguitemi e vediamo come l’ ho preparato 😉

Gnocchi di patate radicchio e gorgonzola
Gnocchi di patate radicchio e gorgonzola

 

Gnocchi di patate radicchio e gorgonzola

Ingredienti

350 gr di gnocchi di patate

100 gr di gorgonzola

1 cespo di radicchio non troppo grande

1 spicchio d’ aglio

1 tazzina da caffè di vino bianco

50 gr di parmigiano grattugiato

sale

olio extra vergine d’ oliva

Lavare il radicchio, sfogliarlo e tagliarlo a listarelle.

In una padella antiaderente far scaldare un filo di olio extra vergine d’ oliva, aggiungere l’ aglio intero e farlo rosolare.

Unire il radicchio e farlo saltare a fiamma vivace per qualche minuto, sfumare con il vino bianco, far cuocere il radicchio per circa 5 minuti a fiamma vivace.

Togliere lo spicchio d’ aglio e aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzi, farlo sciogliere a fiamma dolce per un paio di minuti.

In un tegame cuocere gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolarli e metterli nella padella con il radicchio e il gorgonzola, se necessario aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi e saltare nella padella per mantecare gli ingredienti.

Aggiungere il parmigiano grattugiato e servire ben caldo…. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.