Gnocchi di patate con pesto di carote e noci

Un piatto allegro e colorato oltre che delizioso e saporito, gli Gnocchi di patate con pesto di carote e noci si potrebbe considerare un piatto primaverile ma gli ingredienti li abbiamo a portata di mano ogni giorno, in qualunque stagione, ma il mese di giugno è proprio il periodo in cui vengono raccolte le carote precoci e le possiamo trovare al mercato piccole e dolci. Ricordiamoci poi che la carota è un vero toccasana per il nostro organismo, con la sua abbondanza di vitamine e di sali minerali e contengono il beta carotene , una pro-vitamina che protegge la pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi, inoltre rinforza la pelle prevenendo le scottature solari. Quindi in previsione di giornate calde e soleggiate stese sulla spiaggia facciamo scorta di beta carotene, che dite ?

Gnocchi di patate con pesto di carote e noci

Gnocchi di patate con pesto di carote e noci

Ingredienti

350 gr di gnocchi di patate

3 carote medie

2 spicchi d’aglio

5 noci

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

un pizzico di curry ( facoltativo )

sale e pepe

Lavare le carote, asciugarle e pelarle, tagliarle in grossi pezzi .

Sbucciare l’aglio e tritarlo, sbucciare anche le noci.

Mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina insieme a 2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, un paio di cucchiai di acqua e un pizzico di curry (se non lo gradite potrete anche ometterlo).

Tritare tutto fino a raggiungere una consistenza cremosa, se dovesse rimanere troppo denso aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua .

Nel frattempo lessare gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata.

In una padella antiaderente mettere 1 cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva e aggiungere il pesto di carote , farlo solo scaldare per un minuto, versare gli gnocchi di patate che avrete scolato al dente e saltare giusto per qualche secondo per far amalgamare il tutto.

Ed ecco i nostri Gnocchi di patate con pesto di carote e noci sono pronti, aggiungere un pizzico di pepe e serviteli caldi ……. buon appetito 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.