Ciabattine misto semola

Il pane! Io amo il pane , amo mangiarlo e farlo a casa , vorrei condividere con voi queste splendide e profumatissime Ciabattine misto semola rimacinata e farina 00 … In casa ancora  aleggia il profumo inebriante di pane appena sfornato nonostante le abbia cucinate 5 ore fa , se anche a voi piace tuffarvi nella panificazione seguitemi e insieme realizzeremo questa bontà antica che sta ritornando nelle nostre case : il pane fatto in casa

Ciabattine misto semola
Ciabattine misto semola

Ciabattine misto semola

Ingredienti

150 gr semola rimacinata

150 gr farina 00

170 ml di acqua

1 cucchiaio di olio

1 cucchiaino di malto (o zucchero)

1 cucchiaino di sale

10 gr di lievito di birra

Sciogliere il lievito e il malto (o lo zucchero) in circa 70 ml di acqua intiepidita , coprire con un telo e lasciar riposare per una mezz’oretta .

Miscelare le 2 farine e metterle sulla spianatoia , fare un buco al centro e versare la restante acqua , olio ,il lievito che avevamo lasciato riposare e il sale ai bordi esterni della farina in modo che venga amalgamato quasi alla fine . Partite dal centro a miscelare gli ingredienti e piano piano amalgamare la farina ai bordi , se l’impasto risultasse troppo appiccicoso fermatevi per 5 minuti e date il tempo alla farina di assorbire l’acqua, dopo diventerà piu’ lavorabile . Continuate a lavorare per circa 15 minuti e finchè l’impasto sarà liscio e morbido ma non appiccicoso , formate una palla e mettetela in una ciotola capiente coperta con della pellicola e poi un telo e lasciate lievitare fino al raddoppio ( circa un ora e mezza)

ciabatta semola

 

 

 

 

 

 

Se ancora non fosse raddoppiato (molto dipende dalla stagione e quindi dalla temperatura ambiente ) , lasciate ancora mezz’ora , il risultato deve essere quello della foto seguente

ciabatta semola

 

 

 

 

 

 

Infarinare la spianatoia con la semola e versarvi sopra l’impasto lievitato , coprire con altra semola e spianare l’impasto delicatamente solo con la punta delle dita per allargarlo un po’ , poi con una spatola tagliapasta tagliare le ciabattine delle dimensione desiderata

ciabatta semola

 

 

 

 

 

 

Mettere nella teglia infarinata di semola rimacinata coprire con un telo lasciar lievitare ancora per un altra ora (finchè sono belle gonfie).

Accendere il forno a 220 gradi statico e quando ha raggiunto la temperatura spruzzare dell’acqua sulle pareti e sul fondo, servirà per creare vapore e non far seccare le ciabattine , infornare e dopo 10 minuti abbassare a 180 gradi . Proseguire la cottura per altri 15 minuti e controllare la doratura , se fossero ancora troppo chiare lasciare altri 5 minuti altrimenti spegnere e lasciare in forno con lo sportello aperto ancora 10 minuti . Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella e …… buon appetito.

ciabatta semola

 

 

 

 

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook, clicca qui

5 Risposte a “Ciabattine misto semola”

  1. BUONISSIMA RICETTA!!!
    Sei fenomenale!!! Mi piacciono troppo le tue ricette, semplici e molto gustose!! Continuerò a seguire te e le tue ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.