Spaghetti con asparagi

Gli Spaghetti con asparagi è un piatto che io cucino spesso in questo periodo dell’anno approfittando delle proprietà nutritive e benefiche , un piatto semplice e veloce che si puo’ preparare anche all’ultimo minuto , questo è proprio il periodo migliore per raccoglierli e gustarli in tutta la loro bontà, in primavera possiamo approfittare del tiepido sole che incomincia a sbucare da dietro le nuvole e andare a fare una passeggiatina in campagna per raccogliere questo fantastico ortaggio da fusto che cresce spontaneamente nel bacino mediterraneo .

Spaghetti con asparagi
Spaghetti con asparagi

Spaghetti con asparagi

Gli ingredienti sono pochi e semplici , vediamoli  …

spaghetti con asparagi

Ingredienti

300 gr di spaghetti

100 gr di asparagi selvatici

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino

60 gr di concentrato di pomodoro (circa 1/3 del tubetto)

un ciuffetto di prezzemolo

olio extra vergine d’oliva

parmigiano reggiano

Mettere a bollire in una pentola capiente l’acqua dove poi cucineremo gli spaghetti , nel frattempo prepariamo gli asparagi lavandoli e tagliandoli a pezzetti ci circa 2 cm eliminando la parte più legnosa del tronco , far sbollentare per 5 minuti nell’acqua dove poi cucineremo la pasta .

Prendere una padella e far scaldare l’olio extra vergine con uno spicchio d’aglio intero sbucciato e il peperoncino . Scolare gli asparagi con un colino (ricordatevi di tenere l’acqua di cottura ) e metterli nella padella , farli saltare nell’olio caldo per pochissimi minuti e aggiungere il concentrato di pomodoro.

spaghetti con asparagi

Far saltare ancora qualche minuto e poi aggiungere un mestolo d’acqua di cottura , girare , abbassare la fiamma al minimo e lasciar cucinare con coperchio 10 , 15 minuti

spaghetti con asparagi

Mettere a cucinare gli spaghetti nell’acqua di cottura intanto che nostra salsa di asparagi si addensa , scolare al dente e far saltare nella padella aggiungendo qualora fosse necessario qualche cucchiaio della stessa acqua

spaghetti con asparagi

Aggiungere del prezzemolo tritato e far saltare ancora per qualche minuto …. Servire ben caldo con un po’ di parmigiano e buon appetito …

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Precedente Ciabattine misto semola Successivo Gallette Sarde ( Gallettas )

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.