Torta sbriciolata alla nutella, ricetta semplice e veloce

Share:
Condividi

Da tempo desideravo provare la torta sbriciolata alla nutella, e finalmente mi sono decisa! :) è un dolce davvero molto buono, che mi ha sorpreso per la sua friabilità e golosità. Ho trovato la ricetta della sbriciolata casulamente, in una rivista, ma ho apportato alcune varianti: ho abbinato la confettura di pesche alla nutella, diminuendo la dose di zucchero..il risultato è stato favoloso! Un croccante guscio di pasta frolla, sbriciolato, che racchiude un cuore morbido e golosissimo! da qui il nome..;) è davvero semplice realizzare questa torta, farete felici grandi e piccini e non resteranno nemmeno le briciole! :)

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 00,
  • 130 gr di zucchero,
  • 100 gr di burro,
  • 2 uova,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,
  • 350 gr di nutella,
  • 2 cucchiai abbondanti di confettura di pesche non zuccherata,
  • 1 bustina di vanilina,
  • zucchero a velo q.b

Procedimento: In un’ampia ciotola, unite la farina, lo zucchero, la vanilina e il lievito, quindi aggiungete il burro e le uova. Mescolate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso, sbriciolato. Imburrate e infarinate uno stampo apribile da 24 cm e versate metà del composto, disponendolo uniformemente su tutta la base.

Versate i due cucchiai di marmellata cercando di stenderli su tutta la superficie. Fate sciogliere la nutella per qualche secondo al microonde e versatela su tutta la base. Ricoprite la torta con il restante impasto e infornate a 180° per 30 minuti.

Lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo, cospargete la superficie di zucchero a velo e gustatela! una vera bontààà..!! :D

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! CLICCA QUI ti aspetto nella mia golosa pagina! ;)

Print Friendly
Vota questa ricetta:
Torta sbriciolata alla nutella, ricetta semplice e veloce
  • 4.00 / 55

29 thoughts on “Torta sbriciolata alla nutella, ricetta semplice e veloce

    • Ciao Francaa!!! è verooo è veroooo!!! golosissimaaa!! :D io e la nutella siamo una cosa solaaa…ahaha! ^_^ a prestoo!!

        • Ciao Mary, ma certamente che puoi utilizzare la marmellata di amarene! con la nutella sta bene tuttoo..ahahah! :D largo spazio alla fantasia! un bacione!

        • Ciao Maria, mi dispiace ti sia venuta così…:( sinceramente è la prima volta che lo sento..amiche e parenti l’hanno fatta di recente ed è venuta benissimo..non saprei..che tipo di forno usi? probabilmente è un problema di cottura..non sei tu a sbagliare..fammi sapere! :) ciaooo!

    • Ciao Claudiaaa!! grazie infinitee..! :D purtroppo non ricordo il nome della rivista..:( la trovai casualmente dal parrucchiere!! ahahahah!! l’ho segnata a matita per poi modificarla come ho scritto nell’articolo! ^_^ è davvero ottimaaa…da rifare prestooo!! dimmi qualcosa se la proverai!un bacioneee!!! :)

        • Ma certo cara! graziee a te Claudia! ^_^ ps: se la sperimenti, controlla la cottura anche prima dei 30 minuti..ogni forno come al solito, è una storia a sè! :) un bacio e buone ricettineeee!!! a prestoooo!

  1. Provata e divorata, realizzata da un padre romagnolo alle prime armi….continua cosi’, stai sempre sul facile….

    • Ma che bella soddisfazione Maxino!! :D sono troppo contentaaa..ti sia riuscita e soprattutto che l’abbiate divorata! grazie infinite per il sostegno…! qui troverai sempre ricettine facili, ma golose! perchè da vera emiliana amo la buona tavola..! e le cose semplici sono sempre le più buone.. ^_^ so che mi capisci! anche la tua terra è fantastica in tal senso! un caro saluto! e continua a cucinaree! :D alla prossima!

    • aahahahh!! :D infatti wings of sugar! la sbriciolata ha avuto vita breve…;))) ai dolci non posso proprio resistereeee o rinunciare..! ^_^ ciaoooooooo!! a prestooo!

  2. Ciaoooooooo davvero bellissimo blog e buonissima ricetta complimenti!!
    senti secondo te posso sostituire la nutella con del cioccolato fondente o dici che non viene bene???
    Grazieeee

    • Ciaoo Chiaraa!!! ma che carina che sei…grazie di cuore per i tuoi complimenti..che mi danno la carica per proseguire e migliorare! :D ma certo che puoi sostituire la nutella con del ciocco fondente! io lo adoroo..verrebbe benissimoo! :))) il top sarebbe trovare una crema spalmabile fondente..esiste? ^_^ grazie a te Chiara..allora arrivederci alla prossima ricettina! continua a seguirmii se ti fa piacere! ;) un baciooo!

    • Ciao Annaa!! grazieeee mille..! a noi piace moltooo! soprattutto a me che adoro la nutella…:D ma chi non la ama? certoooo! attendo di sapere il risultato quando la proverai! un bacioneee! a presto! ;)

  3. Ciaooooooo mamma mia che bontààààààà!!! Mi divorerei la foto :D
    Ti volevo chiedere una cosa, forse un pò stupida, ma sono alle primissime armi, il mescolare velocemente gli ingredienti si riferisce al fatto che devo mescolarli con una spatola di legno o devo fare con una frusta elettrica??? In ogni caso, se dovessi usare un cucchiaio, il burro si spezzetta facilmente? Grazie mille in anticipo per la tua cortesia :)

    • Ciao FedeRoma! grazie milleee…sei carinissima!non è una domanda stupida! in questo caso, devi mescolare velocemente con le mani! perchè è una sorta di pasta frolla..;) le fruste elettriche si utilizzano in altri casi, quando il composto è più liquido! ^_^ spero di esserti stata d’aiuto! provalaaaaaaa…e fammi sapere! un bacio e buone ricettine! :))) continua a seguirmi se ti va, che mi fa piacere!! :D

    • Ciao Vittoria!! grazie mille!! sono contenta che ti piacciaa..;) dove c’è la nutella, ci sono anch’io!!! :D ciaoooo!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>