Treccia di Pan Brioche al cioccolato – Dolci di Natale 2015

Treccia di Pan Brioche al cioccolatotreccia di pan brioche

La Treccia di Pan Brioche al cioccolato è un dolce golosissimo di soffice Pan Brioche a forma di treccia farcito con pezzi di cioccolato tritato. Ideale da servire per colazione o per una gustosa merenda.

La Treccia di Pan Brioche al cioccolato è adatta a chi non ama molto mangiare i dolci, ma questo non è molto dolce quindi si sposa perfettamente a qualsiasi palato.

Nelle prossime ricette vedremo come fare il Pan Brioche salato.

Ormai siamo in pieno clima natalizio e questo dolce è perfetto da inserire nel vostro menù di Natale!

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/treccia-di-pan-brioche-al-cioccolato

https://www.instagram.com/golosipeccatifoodblog/trecciadipanbriochealcioccolatoPreparare un soffice Pan Brioche è semplicissimo ma bisogna avere un po di pazienza mentre si attende il tempo di lievitazione.

Se ti può interessare anche il Fiore di Pan Brioche alla Nutella clicca QUI

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo dolce:

Treccia di Pan Brioche al cioccolato – Natale 2015

per l’impasto:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 180 gr di latte tiepido
  • 2 uova
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 1 panetto di lievito fresco
  • 1 limone

per la farcitura:

  • 100 gr di cioccolato fondente

per spennellare:

  • latte
  • burro

1°step:

Preparatevi tutti gli ingredienti elencati sopra quindi, prendete un pentolino e versate il latte e fatelo scaldare.Nel frattempo nella ciotola della planetaria (o se preferite lavorate a mano) unite le due farine setacciate, le uova, il burro ammorbidito tagliato a cubetti, il lievito fresco, lo zucchero, la scorza del limone. Quando il latte è caldo versatelo insieme agli altri ingredienti quindi iniziate a mescolare l’impasto fin quando non otterrete un impasto elastico e liscio. (vedi foto)

2°step:

Su una spianatoia leggermente infarinata finite di impastare a mano, formate una palla e riponetela nel recipiente chiuso da pellicola e copritelo. Lasciate lievitare per almeno un ora/due fin quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto riprendete la spianatoia e versate l’impasto, formate un panetto e dividetelo in 3 strisce. (vedi foto)

3°step:

Tagliate il cioccolato a coltello, non interessa se ci sono pezzi più grandi o piccoli, stendete leggermente le strisce di pan brioche e farcitele con il cioccolato quindi richiudete ogni striscia. Una piccola quantità di cioccolato lasciatela da parte per la guarnizione. A questo punto unite le estremità delle strisce e formate una treccia. Spennellate con latte e burro e spolverate sopra con la cioccolata rimasta. (vedi foto)

4°step:

Preriscaldate il forno a 170° quindi con delicatezza mettete la treccia su una teglia rivestita da carta forno infornate la treccia per circa 20 minuti. Appena sarà ben dorata togliete dal forno.

Non vi resta che attendere che si raffreddi e poi servitela tagliandola a fette. Vedrete tutto il cioccolato all’interno.

La Treccia di Pan Brioche al cioccolato è davvero golosa!, in questo periodo di feste natalizie sarà un ottimo dolce da proporre e far gustare.

Alla prossima ricetta

Alessia