Fiore di Pan Brioche alla Nutella – Natale 2015

Fiore di Pan Brioche alla Nutella – Natale 2015fiore di pan brioche alla nutella

Il Fiore di Pan Brioche alla Nutella è una gustosa e soffice torta dolce preparata con il Pan Brioche e ripiena di nutella. Ideale da servire per una golosa colazione o per una gustosa merenda.

Siamo ormai nel periodo pre-natalizio e il Fiore di Pan Brioche è una torta da inserire nel menù di Natale.

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/fiore-di-pan-brioche-alla-nutella

https://www.instagram.com/golosipeccatifoodblog/fioredipanbriocheallanutella

Preparare un soffice Pan Brioche è semplicissimo ma bisogna avere un po di pazienza mentre si attende il tempo di lievitazione.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo dolce:

Fiore di Pan Brioche alla Nutella – Natale 2015

per l’impasto:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 180 gr di latte tiepido
  • 2 uova
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 1 panetto di lievito fresco
  • 1 limone

per la farcitura:

  • nutella

per spennellare:

  • latte
  • burro

1°step:

Preparatevi tutti gli ingredienti elencati sopra quindi, prendete un pentolino e versate il latte e fatelo scaldare.Nel frattempo nella ciotola della planetaria (o se preferite lavorate a mano) unite le due farine setacciate, le uova, il burro ammorbidito tagliato a cubetti, il lievito fresco, lo zucchero, la scorza del limone. Quando il latte è caldo versatelo insieme agli altri ingredienti quindi iniziate a mescolare l’impasto fin quando non otterrete un impasto elastico e liscio. (vedi foto)

2°step:

Su una spianatoia leggermente infarinata finite di impastare a mano, formate una palla e riponetela nel recipiente chiuso da pellicola e copritelo. Lasciate lievitare per almeno un ora/due fin quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

3°step:

Appena il volume sarà raddopiato versate l’impasto su una spianatoia  quindi formate un panetto e dividetelo in 4 parti. Con un mattarello stendete l’impasto non troppo sottile e con l’aiuto di un piatto formate dei cerchi, versate la nutella sul primo disco, proseguite con il secondo e riponetelo sul primo, così fino a terminare l’impasto. Farciteli sempre con la nutella tranne l’ultimo disco. ( vedi foto)

4°step:

Prendete una teglia rivestita di carta forno e mettete al centro i dischi di pan brioche. Prendete un bicchiere e ponetelo al centro della torta quindi incidete con il coltello facendo 4 tagli, suddividete i 4 spicchi a metà e nuovamente in altre metà fino ad ottenere 16 spicchi. (vedi foto)fiore di pan brioche alla nutella

5°step:

Preriscaldate il forno a 170°, ora prendete 2 spicchi attigui e girate lo spicchio destro in senso orario, il sinistro anti-orario e proseguite così con tutti gli altri spicchi. Con le dita unite le punte finali dei spicchi unendoli 2 a 2, ed ecco a voi il Fiore di Pan Brioche alla Nutella!

6°step:

Spennellate il Fiore di Pan Brioche alla Nutella con del latte e burro quindi infornate a 170° per circa 15/20 minuti fino a doratura.fiore di pan brioche alla nutella

Sfornate e servite il Fiore di Pan Brioche alla Nutella, una delizia per il palato, soffice, gustoso e pieno di cioccolata!!

Un successo garantito!!!

Alla prossima ricetta

Alessiafiore di pan brioche alla nutella