I dolcificanti: pro e contro e l’amaro del fruttosio

I dolcificanti: pro e contro e l’amaro del fruttosio

particolare attenzione ad una nota aggiuntiva tratta dal libro di Sara Farnetti

Ecco alcune note sui principiali dolcificanti sintetici e naturali. Tra i pro  e contro e l’amaro del fruttosio Tutto ciò che è importante sapere per scegliere bene e nel rispetto della propria salute. 

ARTIFICIALI

ACESULFAME K : è utilizzato da solo o con altri edulcoranti per ottenere dolcificanti da tavola, prodotti light e per l’igiene orale.Resiste al calore e non si altera con alimenti modestamente acidi o basici. Deve essere consumato con moderazione.

SACCARINA       : Assieme ai suoi sali di sodio, potassio e calcio, è ottenuta a partire dal toluolo.In passato si diceva potesse essere nociva e , anche se non è stata dimostrata l’effettiva tossicità, in alcuni Paesi l’uso è limitato o vietato.E’ sconsigliata in gravidanza e ai bambini.

ASPARTAME      : Considerato a lungo inoffensivo tranne che per le persone affette da fenilchetonuria,una malattia congenita che non consente di metabolizzare uno dei suoi componenti, la fenilalanina,ora è nuovamente sotto esame. L’etichetta deve riportare per legge l’indicazione “è fonte di fenilalanina”. L’aspartame non va scaldato o utilizzato per dolcificare cibi che saranno cotti perchè, con le alte temperature,sviluppa sostanze tossiche. Raramente può provocare reazioni allergiche , cefalee,nausea, dolori addominali.

CICLAMATO      : Proibito in Gran Bretagna, Stati Uniti e Canada, non vi è la certezza che sia nocivo,ma, nel dubbio,è sconsigliato soprattutto ai bambini. Si trova in molte bevande light e non si devono superare le dosi massime consentite per legge.

SUCRALOSIO    : Si tratta di un dolcificante di recente preparazione, anch’esso  sotto la lente per verificare che non provochi effetti nocivi. Si trova in molti dolcificanti,bevande, dessert e prodotti di confetteria.

SALA DI ASPARTAME-ACESULFAME :

Viene impiegato in bibite analcoliche,dessert e prodotti di confetteria.Per la presenza di fenilalanina,che va dichiarata sull’etichetta,le persone affette da fenilchetonuria non devono consumarla.

DOLCIFICANTI NATURALI :

SORBITOLO       : Utilizzato in diverse preparazioni e in alcuni farmaci per renderli più gradevoli, deve possedere un altissimo grado di purezza. Il consumo eccessivo può dare disturbi gastrointestinali e alterare l’assorbimento delle medicine.

MALTITOLO        : Considerato sicuro per l’uso alimentare, ha effetti lassativi se consumato in eccesso. Si trova in cibi ipocalorici,prodotti di pasticceria e bevande.

MANNITOLO       : Preparato da alghe marine, può dare problemi gastrointestinali e , in rari casi,scatenare disturbi renali. Si trova in cibi a contenuto di carboidrati modificato,alimenti ipocalorici,marmellate,gomme da masticare,dolci e gelatine.

ISOMALTO         : Ricavato dallo zucchero, può essere addizionato con acesulfame K. Da solo, senza eccessi è sicuro per l’uso alimentare e viene impiegato per i gelati.

XILITOLO           : Derivato dal legno della betulla e prodotto con i residui della lavorazione della cellulosa,in dosi moderate è sicuro per l’alimentazione, altrimenti ha effetto lassativo. E’ contenuto in : gelati, cioccolato,marmellate,prodotti di pasticceria,chewing gum,mentine e caramelle mou.

FRUTTOSIO       : Presente nei frutti maturi e zuccherini e nel miele,è uno zucchero semplice,detto anche levulosio, che si converte facilmente in glucosio nel fegato e nell’intestino.Grazie al suo basso indice glicemico, è adatto alle persone diabetiche,ma il prodotto “raffinato” non è privo di controindicazioni. Va limitato l’uso.

ERITRITOLO     : Prodotto dalla fermentazione del glucosio, se consumato in eccesso può avere effetto lassativo. E’ sicuro per l’alimentazione ed è impiegato per dolcificare bevande,prodotti da forno,cioccolato,cibi lavorati e liquori.

NEOESPERIDINA DC : Dalle arance di Siviglia , è considerato sicuro e si utilizza per preparare formaggi , chewing gum, snack.

STEVIA             : E’ una pianta dall’elevatissimo e naturale potere dolcificante. Possiede un leggero retrogusto di liquirizia ed è sicura.

 

Stevia dolcificante naturale dolcificanti artificiali note culinarie lo specchio in cucina

 dolcificante naturale dolcificanti artificiali note culinarie lo specchio in cucina

 dolcificante naturale dolcificanti artificiali note culinarie lo specchio in cucina

fruttosio,dolcificanti,saccarosio,salute & benessere,curiosità alimentari,note culinarie,lo specchio in cucina,golosapassione

fruttosio,dolcificanti,saccarosio,salute & benessere,curiosità alimentari,note culinarie,lo specchio in cucina,golosapassione

 

fruttosio,dolcificanti,saccarosio,salute & benessere,curiosità alimentari,note culinarie,lo specchio in cucina,golosapassioneblog2b.img142 fruttosio,dolcificanti,saccarosio,salute & benessere,curiosità alimentari,note culinarie,lo specchio in cucina,golosapassione

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

6 Risposte a “I dolcificanti: pro e contro e l’amaro del fruttosio”

  1. Nota : L’effetto lassativo che può provocare lo xilitolo è comunque inferiore a quello di altri zuccheri alcaloidi ed è tollerato meglio dal nostro organismo in confronto al manitolo o al sorbitolo.

  2. Confermo! Uso lo xilitolo in cucina e non si nota proprio la differenza dallo zucchero. Forse c’è una nota di “freschezza” in più ma il sapore delle pietanze non ne risente minimamente ed è indubbiamente molto più sano rispetto allo zucchero

    1. Io sto usando lo stevia (a metà) nel senso che il caffè a me piace amaro (due cucchiaini sto scherzando) per cui uso una bustina di zucchero classico (o di canna o zucchero solito) e una di stevia..perchè per quanto sia gradevole , ha un retro gusto di liquirizia, a zero calorie ! io di un pò di zucchero zucchero ne ho necessità…al mattino specialmente è pura energia con quelle che dispende la mia attività :-))

  3. Lo xilitolo è un eccellente sostituto dello zucchero! Viene estratto da bacche come lamponi e fragole, ma anche da mais e betulla.
    Fa bene ai denti, rimineralizza le piccole lesioni, non ha controindicazioni, combatte la formazione di placca tartaro e viene utilizzato in terapie contro l’osteoporosi.
    Non basta? ha il 40% delle calorie in meno rispetto allo zucchero e per questo viene indicato ai soggetti affetti da forme LEGGERE di diabete

  4. Si, forse si è capito la mia priorità è la salute prima di tutto…e condivido le informazioni perchè anche se sono conosciute possono comunque sempre essere utili…ovviamente da fonti attendibili…Grazie Simmy ! buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.