Polpette di melanzane al forno con cuore di scamorza affumicata, ricetta facile e perfetta.

Queste deliziose Polpette di melanzane al forno, con cuore di scamorza affumicata, sono un secondo piatto ideale per i nostri bimbi ma anche per noi! Niente frittura e senza carne quindi sono leggerissime e squisite, croccanti fuori e morbide dentro 😉 

Sono buonissime anche fredde quindi le possiamo fare anche molto tempo prima di portarle in tavola. 

Inoltre è possibile congelarle crude e poi cuocerle quando servono oppure congelarle già cotte e passarle in forno per 4/5 minuti prima di servirle, all’occorrenza. 😉

Ingredienti per 10 polpette grandi o 15 piccole:

  • 3 melanzane ( io ho usato le lunghe, la pelle viene via da sola dopo la cottura in forno )
  • 250 gr. di pane bagnato nel latte e strizzato
  • 1 uovo medio
  • 200 gr. di pane grattugiato 
  • una fettina di scamorza tagliata a dadini ( va bene anche altro formaggio, provolone o altro )
  • due cucchiaini di olio aromatizzato all’aglio (fatelo da voi mettendo uno spicchio di aglio a macerare nell’olio un’ora prima) oppure mezzo spicchio tritato molto finemente.
  • prezzemolo, sale e pepe ( o peperoncino) q.b.

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 200° statico

Lavare ed asciugare le melanzane intere , posizionarle su carta forno e mettere nel forno già caldo per circa 40 minuti.

Togliere dal forno, tagliare la punta e dividerle a metà.

Con un cucchiaio prendere tutta la polpa e versarla in un colino posizionato su una zuppiera, per far colare l’acqua in eccesso. Vedrete che la polpa verrà via molto facilmente, lasciando solo la buccia.

Versate in un frullatore la polpa scolata, il pane strizzato e il prezzemolo e frullate finchè il composto non sarò omogeneo.

Versate in una ciotola e amalgamate gli altri ingredienti: uovo, olio, sale, pepe e pane grattugiato, fino ad avere un composto abbastanza consistente ma non duro.

Preriscaldate il forno a 180° statico.

Preparate delle palline delle dimensioni volute, mettete al centro un dadino di scamorza, arrotolate e passate nel pangrattato.

Adagiatele su carta forno in una teglia .

Infornate in forno già caldo per 15/20 minuti ( 15 minuti per le piccole e 20 per le grandi ).

Gustatele calde o fredde, sono squisite in entrambi i modi 🙂

Buon appetito !

Le immagini, gli articoli e le ricette di cucina pubblicate sul sito sono di proprietà di Gaetana Sgueglia e sono protette dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.