Scaloppine al limone

Scaloppine al limone

Oggi prepariamo le scaloppine al limone, che tanto piacciono ai miei nipotini, seguendo la ricetta della mia mamma che, sempre a detta loro, sia la più brava a farle. Io di solito le preparo con fettine sottili di pollo ma potete anche farle con fettine di vitella.

Le ricette delle scaloppine sono sempre semplici e veloci; trattandosi di fettine sottili la cottura è molto rapida. La salsina che le accompagna è solitamente ottenuta con limone, vino bianco o marsala, se cucinate in bianco; pomodoro se cucinate alla pizzaiola.

Se doveste utilizzare delle fettine non di pollo o tacchino, vi consiglio di praticare delle piccole incisioni, qua e là sul bordo della fettina, per tagliare quella sottilissima membrana  che avvolge la carne, che in cottura, restringendosi, la farebbe arricciare. Inoltre, vi consiglio anche di batterla col batticarne per renderla più tenera.

scaloppine al limone
scaloppine al limone

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di fettine sottili di pollo
  • 3 cucchiai di farina
  • olio evo
  • sale
  • vino bianco
  • succo di 2 limoni

Preparazione

Scaldare l’olio in una padella e unirci le fettine di pollo precedentemente infarinate. Cuocerle un paio di minuti e, quando cominciano ad attaccarsi al fondo e quindi a colorirsi, rigirarle. Bagnarle col vino bianco; farlo evaporare e versarvi il succo di limone.

Far cuocere le scaloppine ancora 5 minuti in modo che il succo di limone si restringa e si formi un sughino più colorito e cremoso per la presenza della farina.

Portare in tavola e accompagnare con le patatine arrosto in forno, che sono il contorno classico per le scaloppine, ma anche spinaci o altra verdura ripassata al burro in padella o con aglio e olio.

Non dimenticate di abbondare col pane, perché la scarpetta nel sughino, alla fine, sarà irresistibile sia per i grandi che per i piccini.

Un piatto di una facilità estrema che mette veramente d’accordo tutti.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.