Cornetti al salmone

Cornetti al salmone

I cornetti al salmone sono delle deliziose piccole brioche ottenute con un impasto molto semplice e veloce da farsi e farcite con salmone affumicato.

Mi piace molto preparare buffet e spesso, tra i vari finger food, ricorrono questi cornetti al salmone, che trovo adatti anche come accompagnamento ad un aperitivo, in un brunch, in una merenda.

Una volta imparato il procedimento dalla sfoglia con cui farli, potrete sbizzarrirvi a riempirli in moti altri modi: col prosciutto, col formaggio, con mozzarella e acciuga, con scarola e acciuga, insomma in tanti e tanti modi diversi.

Andiamo dunque a vedere come preparare questa sfoglia così semplice.

cornetti al salmone
cornetti al salmone

Ingredienti per circa 40 cornetti

  • gr. 210 farina 00
  • gr. 150 di burro
  • gr. 150 robiola
  • gr. 300 salmone affumicato

Preparazione

Iniziamo col preparare l’impasto. Impastiamo velocemente la farina col burro e la robiola fatti a pezzettini. Formiamo un panetto che avvolgeremo nella pellicola e metteremo 1/2 ora a riposare in frigorifero.

Trascorso il tempo, prendiamo un pezzo di pasta alla volta e stendiamola, col matterello sul piano infarinato, in una striscia lunga alta circa 10/12 cm.. Aiutandoci quindi con la rotella ritagliamo dei triangoli che abbiano la base sul lato lungo della striscia di circa 5 cm.. Su ogni triangolo mettiamo un pezzetto di salmone affumicato e, partendo dalla base del triangolo arrotoliamo dando la forma del cornetto.

A questo punto prendiamo una placca da forno; foderiamola con carta forno e adagiamoci i cornetti distanziati l’uno dall’altro perché, cuocendo, tenderanno a gonfiare leggermente.

Spennelliamo con un tuorlo d’uovo la parte superiore e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti finché risulteranno ben dorati.

Disponiamo i cornetti al salmone su un cestino, un vassoio e serviamoli tiepidi.

Come avete visto il procedimento è davvero semplice e veloce e sono certa che li riproporrete spesso, magari cambiando il salmone con altri ingredienti per la farcitura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.