Sarde patate e pomodori

Sarde patate e pomodori

Oggi voglio condividere con voi un piatto per me squisito: sarde patate e pomodori. Un piatto povero per una cena sana e gustosa in compagnia di amici

La sardina è un pesce azzurro e, come tale, ricco di omega 3. E’ sicuramente un pesce consigliato da tutti i nutrizionisti nella dieta mediterranea per le sue proprietà benefiche. Forse non tutti sanno che la sardina è anche uno dei pochi alimenti contenente vitamina D, molto importante per le ossa, perché facilita l’assorbimento del calcio.

Purtroppo le nuove generazioni consumano sempre meno sia sardine che acciughe, prediligendo, magari sushi, perché di moda, o pesci più pregiati come orate, branzini e gamberoni.

Probabilmente in molti non sanno neppure come pulire, spinare e cucinare queste prelibatezze, fra l’altro molto economiche rispetto al resto del pesce.

Sarde patate e pomodori
Sarde patate e pomodori

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. sarde già spinate
  • 2 patate
  • 3 pomodori
  • 2 cucchiai di capperi
  • 15 olive nere
  • origano
  • sale e pepe
  • pangrattato
  • olio evo

Preparazione

Come prima cosa peliamo le patate, tagliamole a fette di 1 cm. scarso e sbollentiamole qualche minuto, non di più. Coliamole e teniamole da parte.

Tagliamo quindi i pomodori a fette.

Laviamo le sarde già pulite e spinate (senza lisca) e mettiamole in un colapasta.

Adesso prepariamo un trito con capperi e olive. A questo trito aggiungiamo origano, sale, pepe e olio. Questa salsina ci servirà per ungere e insaporire i vari strati che andremo a comporre.

A questo punto siamo pronti per preparare il nostro tortino.

Versiamo un goccio d’olio in una pirofila. Facciamo quindi uno strato di patate, uno di sarde e uno di pomodori irrorandoli, ognuno, con la salsina preparata. Ripetiamo un altro strato di patate, sarde e pomodori sempre bagnati con la salsa e terminiamo con una spolverata di pangrattato.

Inforniamo circa 30 minuti a 180° fino a che non si formerà una crosticina colorita.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.