Tortino di zucchine e prosciutto cotto

State seguendo una dieta, ma non volete rinunciare al gusto? Oggi vi propongo il tortino di zucchine e prosciutto cotto, una ricetta leggera che può benissimo costituire, insieme ad un panino piccolo e un frutto, un piatto completo e bilanciato. Si prepara abbastanza velocemente, potrete fare altro mentre lui cuoce in forno. Mi piace questa ricetta, perchè nonostante sia leggera è molto saporita e poi si cuoce in forno. Preparatela anche voi!

Tortino di zucchine e prosciutto cotto, ricetta light (2)

Tortino di zucchine e prosciutto cotto

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 zucchine piccole (o 2 grandi)
  • 1 uova
  • sale
  • pepe
  • poco olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 70 g prosciutto cotto a fette

Per preparare il tortino di zucchine e prosciutto cotto lavate, spuntate e tagliate a rondelle le zucchine e ripassatele in padella con poco olio, lo spicchio d’aglio, sale e pepe, prolungando la cottura con 1 bicchiere d’acqua. Dovrete stufarle, per circa 15-20 minuti, facendo seccare tutta l’acqua. Fate raffreddare.

Nel frattempo, tagliate grossolanamente il prosciutto cotto a listarelle e sbattete le due uova in una ciotola.  Aggiungete alle uova le zucchine raffreddate e il prosciutto cotto. Rivestite una pirofila piccola di carta forno, versate all’interno il composto e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Fate intiepidire e gustate. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

Tortino di zucchine e prosciutto cotto, ricetta light (1)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tortino di zucchine e prosciutto cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.