Torta al cioccolato senza uova, burro e olio

La torta al cioccolato senza uova, burro e olio è una torta furbissima, da preparare velocissimamente e vedrete che super golosità che è! E’ una delle torta preferite di mia sorella e potrete prepararla in qualsiasi momento, ci sono davvero pochi ingredienti da utilizzare e sono sicura che li avrete tutti in casa: farina, cacao, zucchero, lievito, niente uova, burro o grassi vari. Ed è davvero golosa! Provate la mia semplice ricetta, rubata direttamente dal ricettario di mia madre!

Torta al cioccolato senza uova burro e olio

Torta al cioccolato senza uova burro e olio

  • 300 g farina 00
  • 2-3 cucchiai cacao amaro
  • 150 g zucchero
  • 1/2 bustina di lievito chimico per dolci
  • vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia
  • 400-430 g latte parzialmente scremato

per farcire

  • 250 g mascarpone
  • 3-4 cucchiai Nutella
  • panna per decorare

Preparare la torta al cioccolato senza uova burro e olio è davvero molto semplice.

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C funzione statica, la base si prepara molto velocemente. Setacciate in ciotola insieme farina, cacao, zucchero, lievito per dolci e vanillina (o semi di una bacca di vaniglia). A questo punto, nella stessa ciotola, cominciate a versare a filo il latte, mescolando continuamente. Potete usare anche un frullino elettrico, ma a mano farete poca fatica. Usando il frullino potrete evitare la formazione di grumi.

Versate il composto in una teglia rotonda da 24-26 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete per 30-35 minuti (fate la prova stecchino).

Nel frattempo in una ciotola mescolate la nutella col mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete a riposare in frigo.

Fate raffreddare molto bene la base, tagliate a metà, farcite col composto di mascarpone e nutella e mettete a rassodare in frigo. Decorate con ciuffetti di panna e servite!. Buona appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta al cioccolato senza uova, burro e olio”

    1. Ciao cara Miss. Non amo parlare con chi si firma con nomi fasulli, ma farò un’eccezione. Dove è scritto che è una torta LIGHT? Indicamelo precisamente 🙂 Non riesco a trovarlo, ed è strano, visto che la ricetta l’ho scritta io: non c’è scritto TORTA LIGHT, ma torta senza uova, burro e olio, che è cosa ben diversa, ci sono Nutella e mascarpone, 2 prodotti che sono tutto ma non light. Impara a essere meno precipitosa con i commenti la prossima volta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.