Semifreddo alla vaniglia

Il semifreddo alla vaniglia è un dolcetto perfetto da servire ai vostri commensali per i pranzi e le cene della bella stagione (che tarda ad arrivare). E’ perfetto anche a merenda perchè con la sua consistenza e il suo gusto dolce ricorda tanto il nostro amato gelato: infatti questo semifreddo si serve non completamente sciolto, appunto semi gelato. Ho arricchito il mio semifreddo alla vaniglia con gocce di cioccolato fondente: si possono omettere tranquillamente, anche se fanno una nota dolcissima e golosissima alla nostra preparazione. Inoltre, se lo avete, potrete servire il semifreddo alla vaniglia anche con una salsa al cioccolato o al caramello, con una purea di frutta, ecc ecc. Largo spazio alla fantasia 😀 Ecco la ricetta del semifreddo alla vaniglia

Semifreddo alla vaniglia

Semifreddo alla vaniglia

Ingredienti per 1 stampo da plumcake grande o per 12 monoporzioni

  • 200 g mascarpone
  • 200 g panna vegetale da montare
  • 100 g latte condensato
  • 100 ml latte parzialmente scremato
  • 100 g ricotta
  • 50 g zucchero (potete aumentare se vi piacciono le cose dolci)
  • 80 g gocce di cioccolato (tenetele in freezer per un paio di ore)
  • i semi di una bacca di vaniglia

Per preparare il semifreddo alla vaniglia estraete i semi dalla bacca di vaniglia e metteteli nel latte insieme alla bacca. Riscaldate il latte e poi spegnete il fuoco: lasciate la bacca di vaniglia in infusione nel latte per insaporirlo.

In una ciotola montate la panna.

In un’altra ciotola mescolate il mascarpone, il latte condensato, la ricotta, lo zucchero e lavorate. Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete il latte alla vaniglia (che ora si sarà raffreddato e da cui avrete tolto la bacca di vaniglia) e la panna, mescolando dal basso verso l’alto. In ultimo unite le gocce di cioccolato.

Foderate lo stampo da plumcake con pellicola trasparente e versate questo composto al suo interno, livellate e mettete in freezer per 24 ore. Avevo questi stampini monoporzione in silicone e li ho usati, facilitano di molto il lavoro.

Per servire il semifreddo alla vaniglia, estraetelo dal freezer un’ora prima e poi servite con cioccolato, puree di frutta, caramello ecc. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Semifreddo alla vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.