Rose di mele dolci

Le Rose di mele dolci sono un’idea bella e originale per preparare un dolce particolare per le nostre care mamme. Domenica, come bene sapete (e se non lo sapete appuntatevelo per non dimenticare) sarà la festa della mamma e quale migliore occasione c’è se non questa per fare un dolcetto per le nostre mamme? Le Rose di mele dolci sono proprio come piacciono a me: dei dolci non estremamente dolci…e sono nati quasi per gioco! Infatti, qualche giorno, non sapevo cosa preparare per pranzo e ho impastato una pizza: sì, avete letto bene! Poi però, invece di metterla in teglia, me la sono scordata (fortuna che avevo messo poco lievito) e abbiamo pranzato. Durante il pomeriggio, poi, l’ho ripresa e ho preparato queste rose di mele dolci. Sono piaciute così tanto che ho già intenzione di rifarle con tanti ripieni diversi. Vi lascio la ricetta, provate queste rose di mele dolci e fatemi sapere cosa ne pensate. potrete anche arricchirle con altra frutta, quella che vi piace di più.

rose di mele dolci

Rose di mele dolci

Ingredienti per 12 rose di mele dolci:

  • 350 g farina manitoba
  • 5 g lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale q.b.
  • 2-3 cucchiai olio evo
  • acqua q.b. (circa 170-180 ml)

per farcire:

  • 2-3 mele
  • succo di limone
  • 50 g burro
  • zucchero q.b.
  • acqua q.b.

Per preparare le rose di mele dolci partiamo con la preparazione della base di pizza: in una ciotola setacciamo la farina e uniamo il lievito e lo zucchero, mescoliamo velocemente. Aggiungiamo l’olio e poi cominciamo a impastare aggiungendo a filo l’acqua: dovrete fermarvi quando le pareti della ciotola saranno pulite (per questa operazione potete procedere sia a mano che con una impastatrice). Aggiungete il sale e poi lavorate questo impasto per 10 minuti: dovrà risultare liscio e non appiccicoso. Mettete in una ciotola infarinata, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio (2-3 ore).

Trascorse le ore di lievitazione, possiamo dedicarci alla preparazione delle mele. Tagliatele in 4 spicchi, eliminate il torsolo e la buccia e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza. Mettetele in una ciotola e bagnate con succo di limone per evitare che anneriscano. Sciogliete il burro e munitevi di pennello alimentare.

rose di mele dolci

Prepariamo le rose di mele dolci: pesiamo l’impasto lievitato e dividiamolo in 12 parti (circa 60 g a pezzo), stendete ogni pezzo fino a formare una striscia di pasta, spennellate con burro, poggiate sulla parte superiore delle fette di mela, spolverizzate con zucchero e chiudete il pacchetto e poi arrotolate, fino a formare la rosa. Mettete in una taglia per muffin (o in un pirottino di carta per muffin). Continuate così fino a completamento degli ingredienti.

Dopo avere formato tutte le rose, pennellate la superficie con burro e mettete un po’ di zucchero. Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio e poi infornate a 180°C per 20-25 minuti (forno statico già caldo). Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.