Vellutata di piselli

La vellutata di piselli è un primo piatto leggerissimo e di stagione. Mi piacciono tantissimo le vellutate, è uno di quei piatti che sto imparando ad apprezzare, sono buoni sia caldi che freddi e sono velocissimi e facilissimi da preparare. Tecnicamente le vellutate contengono anche patate, che conferiscono alla ricetta appunto una vellutatezza (passatemi il termine) simile a quella del purè. Io però ho puntato su una versione più leggera (come vi ho già detto tante volte sto seguendo una dieta ipocalorica) e quindi questa vellutata ci sta a fagiolo: aggiungete 50 g di pane integrale e il gioco è fatto 😉 Gli ingredienti da utilizzare sono davvero semplici: se non avete i piselli freschi, che in questo periodo sono di stagione, oppure non avete voglia di mettervi a sgranare 300 g di piselli freschi, potete usare benissimo quelli surgelati e preparare questa vellutata di piselli tutto l’anno. E veniamo dunque alla ricetta finale

vellutata di piselli

Vellutata di piselli

Ingredienti per una persona

  • 300 g piselli
  • 1 spicchio di aglio
  • olio (1 cucchiaino)
  • sale
  • pepe
  • 2 foglie di alloro
  • acqua q.b.
  • crostini di pane integrale per accompagnare

Per preparare la vellutata di piselli per prima cosa prepariamo i piselli (ovviamente). In una padella antiaderente mettete aglio, alloro, sale, pepe e i piselli e accendete il fornello. Dopo qualche minuto appena l’acqua di vegetazione dei piselli si sarà consumata, aggiungete una tazza di acqua, mettete un coperchio sulla padella e fate cuocere a fiamma bassa fino a che i piselli risulteranno morbidi.

Quando saranno cotti, eliminate l’aglio e l’alloro e frullate con un mixer a immersione o un robot da cucina, aggiungendo un po’ di acqua per rendere la vellutata di piselli più liquida.

Per accompagnare la vellutata di piselli e renderla più ricca potete aggiungere una mozzarella, un po’ di philadelphia, crostini di pane integrale.

A piatto ultimato, aggiungete un cucchiaino di olio e servite (caldo o tiepido). Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.