Pizzette per aperitivo

Le pizzette per aperitivo sono semplicissime da preparare, sono perfette per farvi aiutare dai vostri bambini in cucina. Sapete, compro spesso la pasta sfoglia al banco frigo, e puntualmente me la dimentico sul fondo del frigo, e puntualmente arriva il giorno della scadenza e non so come utilizzarla. Ad agosto sono stata al matrimonio di mia cugina e all’aperitivo ci hanno servito queste pizzette di pasta sfoglia, ed è inutile dirvi che ho cominciato con una e me ne sono mangiata 20! Sono peggio delle ciliegie, una tira l’altra, e non riuscirete a smettere di mangiarle! Sabato sera le ho proposte ad una cena tra amici, sono sparite in un battibaleno e sono piaciute tantissimo. Nei supermercati ben forniti potete trovare queste pizzette per aperitivo già pronte nei banchi dei surgelati, ma farle in casa è molto più divertente. Anche questa volta devo ringraziare mia sorella, che con me si diverte sempre a creare nuove cose in cucina. Potete condirle come preferite, aggiungendo olive, acciughe, prosciutto, salame, cambiando il formaggio….fate voi, saranno sempre buonissime 🙂
Ecco la semplice ricetta

Pizzette per aperitivo

Pizzette per aperitivo

Ingredienti per circa 20 pizzette:

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare (va bene sia quella surgelata che quella del banco frigo)
  • un po’ di farina
  • sugo di pomodoro ben concentrato
  • provola a cubetti
  • origano

vi serviranno anche

  • un coppapasta (o un bicchiere) da 5 cm di diametro
  • mattarello
  • carta forno

Preparare le pizzette per aperitivo è semplicissimo: aprite il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate i dischetti col vostro coppapasta, rivestite la leccarda del forno con carta forno e disponete ordinatamente le vostre pizzette.

Riprendete i ritagli di pasta sfoglia, rimpastateli aiutandovi con un po’ di farina se l’impasto risulta appiccicoso, stendete questo nuovo impasto sul vostro ripiano e riprendete a fare i dischetti col coppapasta. Continuate fino a terminare i ritagli.

Su ogni dischetto ponete un cucchiaino di sugo, provola e origano.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e poi cuocete le vostre pizzette per aperitivo per 10-15 minuti, fino a completa doratura. Servite ben calde! Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pizzette per aperitivo”

  1. Ciao Ilaria,
    bellissime queste pizzette! Era da un po’ che mi frullava l’idea di preparare delle pizzette con la pasta sfoglia. In verità è proprio lì nel mio frigorifero che mi chiama…
    Vedendo le tue mi è proprio venuta voglia… ti farò sapere! 😉
    A presto, Marianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.