Penne integrali con cavolfiore

Le penne integrali al cavolfiore sono un piatto sano e light. Se avete voglia di mangiare pasta e avete anche un cavolfiore in frigo, oggi vi propongo di preparare le penne integrali con cavolfiore, una ricetta light che fa tanto bene! Non vi elenco le mille proprietà del cavolfiore, anche perchè non sono una nutrizionista e non vorrei inciampare in qualche errore, ma vi assicuro che questa ricetta piacerà a tutti, perchè il cavolfiore formerà una cremina buonissima e condirà alla perfezione la vostra pasta! Se volete una pasta light al 100%, omettete di ripassare le cime di cavolfiore in padella e usatele lessate, non usate i formaggini ma un formaggio spalmabile light e il gioco è fatto: successo assicurato! Eccovi dunque la ricetta delle penne integrali al cavolfiore.

Penne integrali al cavolfiore

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cavolfiore di medie dimensioni
  • 400 g di penne integrali
  • 4  cucchiai di olio
  • sale
  • pepe
  • 4 formaggini (io uso quelli Inalpi)

Tagliate le cime del cavolfiore, lavatele bene e sbollentatele in acqua salata per 5 minuti. Serbate una tazza dell’acqua di cottura del cavolfiore.

Mettete nel frattempo a bollire l’acqua della pasta e buttatela quando bollirà.

In una padella mettete l’olio e aggiungete le cime di cavolfiore, aggiustate di sale e di pepe e per renderle cremose aggiungete dell’acqua di cottura. Schiacciate con i rebbi di una forchetta il cavolfiore fino a ottenere una crema. Scolate la pasta, buttatela nella padella dove avete cotto i cavolfiori, aggiungete i formaggini  e mantecate sulla fiamma. Servite e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.