Pasta gratinata con pesto di pomodori secchi

La pasta gratinata con pesto di pomodori secchi è un primo piatto molto semplice da realizzare, basta preparare in anticipo il pesto di pomodori secchi e il gioco è fatto. E’ un primo piatto molto gustoso, se non esageriamo col condimento è anche leggero, poichè preparato solo con pochi e semplici ingredienti. Personalizzatelo come preferite e fatemi sapere cosa ne pensate! Ecco a voi la ricetta.

Pasta gratinata con pesto di pomodori secchi

Pasta gratinata con pesto di pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g pasta corta
  • pesto di pomodori secchi (qui vi spiego come prepararlo)
  • 200 g provola a cubetti (potete metterla anche affumicata)
  • parmigiano grattugiato e ricotta salata q.b.
  • olio
  • sale
  • pepe
  • origano

Per preparare la pasta gratinata con pesto di pomodori secchi la prima cosa da fare è il pesto di pomodori secchi: in questo articolo ci sono tutti i trucchi e i segreti per prepararlo velocemente in casa, e per poterlo conservare in sicurezza.

Una volta che il pesto di pomodori secchi sarà pronto, passiamo alla preparazione della pasta vera e propria. Ho scelto una pasta corta perchè è più facilmente gestibile, per il formato vi lascio libera scelta.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, conditela velocemente col pesto di pomodori secchi, unitevi la provola tagliata a cubetti e mescolate. Salate, pepate e mettete l’origano: attenzione col sale! Dato che i pomodori secchi ne contengono parecchio, conviene assaggiare prima di aggiungerne altro.

Versate la pasta nella teglia che avete scelto per la cottura, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e con ricotta salata grattugiata.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e cuocete la pasta gratinata con pesto di pomodori secchi per 20 minuti. Poi passate alla funzione grill e lasciate gratinate per 10 minuti. Servite ben calda! Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.