Lasagne alla vellutata di verdure

Le lasagne alla vellutata di verdure sono la ricetta per un tipico primo piatto del pranzo della domenica.La loro preparazione è abbastanza lunga e laboriosa, ma non spaventatevi: il risultato vi ripagherà degli sforzi fatti. Per questa ricetta ho avuto un validissimo collaboratore: il frullatore a immersione Braun, col quale ho potuto realizzare le vellutate per condire le lasagne 😀 Siete pronti a realizzare queste buonissime lasagne alla vellutata di verdure?

Lasagne alla vellutata di verdure

Lasagne alla vellutata di verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g lasagna all’uovo secca
  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • 500 g melanzane
  • 5 bei peperoni rossi carnosi e grandi
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 400 g provola o formaggio a pasta filante tagliato a cubetti

Per la besciamella:

  • 100 g farina 00
  • 100 g burro
  • 600 ml latte parzialmente scremato

Per preparare le lasagne alla vellutata di verdure procediamo per step.

Fase 1: preparazione delle verdure

Laviamo bene e cuociamo i peperoni in forno ventilato a 180°C per 40-45 minuti. Li estraiamo dal forno, li lasciamo raffreddare, li sbucciamo, li mettiamo in uno scolapasta e li condiamo solo col sale, per far perdere loro una parte dell’acqua che li rende poco digeribili.

Laviamo, spuntiamo e tagliamo a tocchetti le zucchine e le cuociamo con olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio per 15 minuti a fiamma bassa. Togliete l’aglio a cottura ultimata.

Laviamo e tagliamo a cubetti le melanzane e le mettiamo con abbondante sale sotto peso per un’oretta. Poi le risciacquiamo sotto l’acqua corrente e le cuociamo per 20 minuti a fiamma viva con olio e uno spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio a cottura terminata.

Fase 2: preparazione della besciamella

Prepariamo la besciamella: in una pentola capiente mettiamo burro e farina e poniamo sul fornello a sciogliere, mescolando sempre. Quando questo composto sarà cotto, cioè il burro e la farina si saranno amalgamati e saranno di un bel colore bruno, spegniamo il fornello e cominciamo ad aggiungere il latte a filo, mescolando in continuazione, per evitare la formazione di grumi. Dopo che avremmo aggiunto tutto il latte, mettiamo il sale e rimettiamo sul fornello: facciamo addensare la besciamella, finchè avrà raggiunto la consistenza della crema pasticcera. Se la besciamella non sarà bella liscia, montate sul frullatore a immersione la frusta e date qualche colpo per rompere i grumi.

Fase 3: preparazione delle vellutate

Prepariamo le 3 vellutate: nel bicchiere del frullatore a immersione versiamo 3 cucchiai di besciamella, le zucchine col loro olio di cottura e frulliamo. Mettiamo da parte. Laviamo il bicchiere e il frullatore e procediamo allo stesso modo con i peperoni (conditi con l’olio) e con le melanzane. Ricordate di non usare tutta la besciamella, deve avanzarne abbastanza per fare base e copertura delle nostre lasagne. Mettiamo le nostre tre vellutate in tre ciotole diverse.

Fase 4: cottura delle sfoglie di lasagna

Se usate la pasta fresca saltate questa fase. Se usate le lasagne secche, mettete una tovaglia pulita sul vostro piano di lavoro, mettete una pentola di acqua salata a bollire e quando bollirà, calate poche alla volta le vostre sfoglie di lasagna, le lasciate bollire un minuto, le tirate fuori dall’acqua con una pinza e le disponete ordinatamente sulla tovaglia, senza sovrapporre le sfoglie.

Fase 5: preparazione delle lasagne con vellutate di verdure

Prendiamo una pirofila, creiamo un letto di besciamella bianca, mettiamo uno strato di lasagna, versiamo metà della vellutata di zucchine, una manciata di cubetti di provola, e copriamo con uno strato di pasta; mettiamo ora metà della vellutata ai peperoni, ancora cubetti di provola e copriamo con un altro strato di pasta. Mettiamo ora tutta la vellutata di melanzane, cubetti di provola e copriamo con le sfoglie. Riprendiamo la vellutata ai peperoni, versiamo la restante parte, mettiamo ancora cubetti di provola e copriamo con un nuovo strato di pasta. Ultimo strato con la vellutata di zucchine, provola, lasagne, besciamella bianca e abbondante spolverata di parmigiano reggiano. Infornate le lasagne a 180°C forno statico per 30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata. Estraete dal forno, lasciate raffreddare 5 minuti, tagliate, impiattate e servite…Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

Lasagne alla vellutata di verdure, ricetta primo (6)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.