Hamburger di tonno

L’hamburger di tonno è una ricetta semplice e leggera. Sono rimasta sola a casa e non avevo voglia di cucinare: mi sono ricordata di questa ricetta che volevo preparare da tanto tempo e zac…pranzo pronto in meno di 15 minuti! E non è tanto per dire. Per preparare questo gustosissimo piatto bastano 15 minuti di orologio, preparazione inclusa. La lista ingredienti è cortissima. Inoltre, potrete decidere se fare una cottura al forno o in padella. Per cuocere in forno i tempi di cottura si allungano ma riduciamo di molto i grassi dovuti alla frittura. Fate voi. Nella ricetta vi spiegherò entrambi i metodi

hamburger di tonno

Hamburger di tonno

Ingredienti per 2 hamburger:

  • 1 scatoletta di tonno al naturale da 80 g
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • pangrattato q.b.
  • olio

Preparare l’hamburger di tonno è un giochetto da ragazzi. In una ciotola versate il contenuto di una scatoletta di tonno, sgocciolata dal suo liquido: schiacciate il tonno coi rebbi di una forchetta, unite il parmigiano, l’uovo, sale e pepe. Mescolate bene e cominciate ad aggiungere poco alla volta il pangrattato. Il composto dovrà raggiungere la consistenza delle polpette.

Scegliete ora il metodo di cottura: se volete cuocere gli hamburger di tonno nel forno, preriscaldatelo a 180°C, rivestite una teglietta di carta forno, poi con un coppapasta da 12 cm formate i due hamburger, versate un filo di olio sopra ogni hamburger e cuocete per 15 minuti, girando gli hamburger delicatamente a metà cottura, finché non si sarà formata una bella crosticina sopra.

Se invece volete cuocere in padella, versate un fondo di olio nella padella, formate i due hamburger utilizzando il coppapasta da 12 cm e cuocete a fiamma viva 5 minuti per parte, girando delicatamente a metà cottura. Cuocete fino a doratura. Servite con le vostre salse e verdure preferite. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.