Biscotti morbidi al cioccolato

Biscotti morbidi al cioccolato sono delle dolci chicche golose e deliziose, perfette ad ogni ora del giorno. A casa mia si consumano tanto i biscotti per la colazione, per cui ho modo di provare tante ricette nuove ogni volta che finiscono. E quando ho preparato questi Biscotti morbidi al cioccolato mia sorella ha detto: “questi sono i migliori fino ad adesso!” e se date un’occhiata al blog ci sono davvero tante ricette di biscotti. La particolarità di questi Biscotti morbidi al cioccolato risiede proprio nella loro morbidezza: non sono i classici biscotti croccanti ma sono molto “inzupposi” e sono anche perfetti col latte. Arricchiranno le vostre colazioni di dolci, dolcissime coccole cioccolatose, ma sono buonissimi anche a metà pomeriggio per una dolce pausa: accompagneranno il vostro caffè 😉 E adesso non mi resta che lasciarvi la ricetta dei Biscotti morbidi al cioccolato….anche i vostri bambini impazziranno (possono anche aiutarvi a prepararli) (ricetta tratta da un ricettario sui biscotti fatti in casa)

Biscotti morbidi al cioccolato

Biscotti morbidi al cioccolato

  • 200 g farina 00 + altra per la spianatoia
  • 50 g maizena (amido di mais)
  • 60 g cacao amaro in polvere
  • 180 g burro ammorbidito
  • 200 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per preparare i Biscotti morbidi al cioccolato per prima cosa setacciamo insieme la farina, la maizena, il cacao e il lievito in una ciotola e li teniamo da parte.

In un’altra ciotola versate lo zucchero di canna, unite il burro e e l’uovo e montate tutto insieme, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite a questo composto montato le polveri setacciate e lavorate fino a ottenere un panetto, formate una palla, avvolgete nella pellicola alimentare e lasciate in frigo per un paio di ore.

Spolverizzate bene la spianatoia, stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia dello spessore massimo di 4 mm e tagliate i biscotti con un coppapasta (scegliete voi la dimensione, io ho usato quelli che vedete in foto). Rimpastate i ritagli, stendeteli di nuovo e ricominciate.

Poggiate i biscotti sulla leccarda del forno rivestita di carta forno, riscaldate il forno a 190°C funzione statica e poi infornate per 8-10 minuti. Fate raffreddare e poi servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.