Da buona golosa uno dei miei dolci preferiti in assoluto è la zuppa inglese. Ma non quella che pensate voi, con i budini, che faceva la nonna quando mancava di fantasia.

No.

Io la preparo con la crema pasticcera e il cioccolato fuso con un pò di latte.

Vi assicuro che è tutta un’altra cosa!!! Il tempo che ci vuole per preparare la zuppa inglese è davvero poco, il più è preparare la crema pasticcera.

(Al contrario della mia collega) a me in estate piace fare cose fredde, fresche, e questa è proprio perfetta per strabiliare gli ospiti!

Procediamo con gli ingredienti per la zuppa inglese:

  • una confezione di savoiardi
  • liquore Alchermes
  • 300 gr cioccolata fondente
  • 1/2 l di latte più circa 125 ml per sciogliere la cioccolata
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 bustina di vanillina

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera. Ognuno ha il suo modo di farla, io per la zuppa inglese dimezzo le dosi che faccio di solito e faccio così: sbatto i tuorli con lo zucchero finchè il composto diventa cremoso e tendente al bianco, poi aggiungo la vanillina e il latte mescolando e mettendo sul fuoco la pentola, aggiungendo a cascata la farina sempre mescolando con lo sbattitore. Quando inizia a bollire e a rapprendersi spengo il fuoco e lascio raffreddare. A me non piace molto rappresa, la lascio abbastanza cremosa.

Mentre si raffredda prepariamo la cioccolata. Mettiamo su un pentolino il cioccolato a pezzetti con un pò di latte, io ne ho messo 125 ml, ma la quantità dovete deciderla voi a seconda della consistenza che volete dargli, comunque non troppo liquida e non troppo dura..una via di mezzo!!

Lasciate raffreddare anche questo.

Mettete in una pirofila o una tortiera un pò di liquore per bagnare il fondo e adagiatevi un primo strato di savoiardi. Imbeveteli per bene di liquore e aggiungete uno strato di cioccolato. Coprite con un altro strato di savoiardi, imbeveteli di liquore e coprite con tutta la crema pasticcera. Altro strato di savoiardi e liquore e infine coprite con il cioccolato rimasto.

Foto: Fancydinner
Foto: Fancydinner

Il top sarebbe sostituire i savoiardi con il pan di spagna, come faccio di solito, ma non sempre c’è il tempo di farlo, perchè il procedimento è un pò complicato. La prossima volta vi insegno a farlo 🙂

Per ora godetevi questa zuppa inglese che è una meraviglia!!

Silvia