Buongiorno a tutti!

Come state?

Oggi è venerdì, c’è il sole, quindi non lamentatevi eh!

Ciò detto, vista la coerenza che mi contraddistingue (in estate piatti veloci, estivi, freschi), adesso vi propongo un’ottima zuppa di legumi e porcini, sperimentata qualche sera fa..

E che buona, non riuscivo più a darmi tregua!

Devo dire che per preparare la zuppa di legumi e porcini bisogna avere un po’ di pazienza, perché non si cucina mai.. però ne vale assolutamente la pena (serve aggiungere anche che fa benissimo?!!)

Ingredienti:

– legumi  e cereali misti (sacchettini che trovate al supermercato con fagioli farro etc…)

–  sedano (due coste)

– una carota

– mezzo porro

– sale qb

– timo qb

– mezzo peperoncino fresco

– olio d’oliva

– funghi porcini secchi

– passata di pomodoro

– vino bianco

– acqua

– parmigiano

Per prima cosa non dimenticatevi di mettere in ammollo i cereali misto legumi la sera prima, in modo da facilitare la cottura successiva.

Foto: fancydinner
Foto: fancydinner



Risciacquateli per bene il giorno dopo, mentre in una pentola mettete a soffriggere con olio d’oliva il porro, il sedano e le carote, precedentemente tutto tagliato a pezzetti.

zuppa di legumi e porcini
Foto: fancydinner

Successivamente aggiungete al composto i legumi scolati dall’acqua (li trovate confezionati nei supermercati, solitamente contengono fagioli di qualche genere, lenticchie, farro, orzo). Mescolate per qualche secondo, metteteci un po’ di vino (io ne ho messo un bel po’, tanto poi evapora..), acqua, quel mezzo peperoncino tagliato a pezzetti, la passata di pomodoro (vedete voi quanto rosso volete questo piatto), aggiustate di sale e portate il tutto a bollore, mescolando di tanto in tanto..
A questo punto aggiungeteci i funghi porcini secchi (anch’essi tenuti a bagno, ma per qualche minuto).. daranno un tocco saporito alla vostra zuppa!

zuppa di legumi e porcini
Foto: fancydinner

Coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma bassa (la cottura varia dai 50 ai 60 minuti, dipende, i più lenti a cucinare sono i fagioli…).

Se necessario, mentre cuoce, aggiungete di tanto in tanto un po’ di acqua e mescolate.

Finito di cuocere questa zuppa di legumi e porcini dateci una spolverata di timo, aggiungete un filo d’olio, aggiustate di sale se necessario e servitela nei vostri piatti!

Anche se è estate vi assicuro che si assapora con piacere!

Alessandra